
Dopo tanti allenamenti e amichevoli, ecco la prima di campionato e con essa la prima vittoria della nuova compagine U20 targata Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto.
Ad onor del vero è stato un debutto “morbido” considerato che i nostri ragazzi hanno affrontato la compagine più debole delle due squadre bianconere presenti nel campionato (formazione che schiera ragazzi in età U17). Ma Senza stare troppo a sottilizzare sul perché è il percome, sono arrivati i primi due punti di una stagione che sarà comunque impegnativa.
Palla a due iniziale vinta dai ragazzi dei coach Sera e Frasisti e in pochi minuti si è sul 10-0.
Tutto sembra girare in grande scioltezza ma dopo l’avvio scoppiettante, iniziano ad intravvedersi le prime défaillances. Qualche palla persa, poca aggressività ai rimbalzi (il tallone d’Achille dei nostri giovani) e il Lugano si fa sotto. Il primo quarto finisce con un comodo +10 ma l’impressione è che non tutto sia registrato al meglio.
Anche il secondo quarto evidenzia una certa sufficienza dei ragazzi biancocelesti (nuova livrea cromatica) e alla pausa di metà partita coach Sera non può certo ritenersi soddisfatto.
Al rientro dagli spogliatoi infatti i richiami dei coach sembrano portare gli effetti sperati. In campo si vedono dei giocatori più energici, determinati e in difesa vengono fischiati i primi falli (al termine della partita i biancocelesti ne totalizzeranno solo 8!).
I giovani di Lugano sembrano in balia degli avversari, ma ancor prima della terza sirena interviene la stessa apatia già vista nei periodi precedenti.
Buon per i biancocelesti che nell’ultima frazione i giovani di Lugano perdano ritmo e lucidità e calino vistosamente a livello fisico. Approfittando della situazione, Mendrisiotto Basket gestisce gli ultimi minuti senza troppe difficoltà e con relativa facilità chiude il match con un buon margine.
Chi ben comincia è a metà dell’opera dice l’adagio, ma saranno i prossimi impegni a dare conferme sul buon funzionamento del gruppo.
Bravi tutti.
Pallacanestro Mendrisiotto – Lugano Tigers 75-49
(22-12 / 13-13 / 23-17 / 17-7)
Hanno giocato: Tessaro 20, Grignola 5, Ballabio 4, Picco 19, Keller, Giambrone 2, Della Pietra 9, Caola M., Aostalli 10, Caola S., Bellarosa 2, Parravicini 4.