
Trasferta amara per la Pallacanestro Mendrisiotto che in quel di Baden incassa un severo -36.
Sulla carta l’avversario sembrava abbordabile (2 vittorie in 6 partite) ma la fisicità dei padroni di casa ha ancora una volta avuto un impatto decisivo sull’esito finale dell’incontro.
I momò ci hanno provato ma, dopo un primo quarto chiuso in ritardo di 10 lunghezze (22-12), il divario è cresciuto nel secondo periodo (44-25), diventando poi incolmabile al 30’ (61-33).
La difficoltà nel trovare la via del canestro sembra essere ancora un nervo scoperto in casa momò e i (soli) 39 punti segnati in 40 minuti lo confermano. Da questo punti di vista, l’assenza di Veglio (motivi professionali), che nell’ultima uscita casalinga aveva trascinato i suoi nei momenti di difficoltà, non ha certo aiutato.
Resta la convinzione che il gruppo ha dimostrato di avere ampi margini di miglioramento e, anche per questo motivo, sarà importante trarre insegnamento da sconfitte come questa.
Nota positiva, l’esordio stagionale di Filippo Iocchi, prodotto del vivaio gialloverde rientrato in Ticino al termine degli studi oltre Gottardo. Iocchi porterà con sé una buona dose di esperienza (diverse stagioni disputate in Lega Nazionale sia in Ticino sia in Svizzera francese), centrimetri e abilità nel pitturato, ingredienti che saranno fondamentali e che daranno nuova linfa al percorso di crescita di questo gruppo.
Baden Basket – Pallacanestro Mendrisiotto 75-39
(22-12 / 44-25 / 61-33)
Hanno giocato: Tessaro 6, Ballabio 7, Picco 1, Keller, Erba 10, Giambrone, Iocchi 3, Bianchini 8, Bellarosa 2, Guida 1, Aostalli, Caola 1.
Leave a Comment