Doppio turno positivo per la Prima Squadra

Doppio turno positivo per la Prima Squadra

Fine settimana impegnativo per la Prima Squadra della Pallacanestro Mendrisiotto. Doppio turno contro Bienne e KleinBasel che ha dato ottimi riscontri oltre che ad una meritata vittoria contro il Rapid Bienne

Vittoria meritata per la prima squadra che al Pala San Giorgio di Riva sconfigge il Rapid Bienne, formazione che sei giorni prima aveva conquistato i due punti in palio proprio contro i momò.

Sin dalla palla a due emerge appieno la voglia di vincere dei padroni di casa che partono forte e si portano subito in vantaggio. Iocchi è una spinta nel fianco per gli ospiti che nel pitturato si affidano al possente St. Robert, ben neutralizzato dai lunghi biancoblù. Dopo il 18-10 iniziale, i padroni di casa sollevano leggermente il piede dall’acceleratore, mossa che consente a Bienne di rimettere le cose a posto (18-18 al 10’).

Il secondo quarto è semplicemente spettacolare. Difesa aggressiva e ordine in attacco: questi gli ingredienti che consentono ai ragazzi di Sera di imbastire un break di 23-8 che rappresenta probabilmente il miglior parziale realizzato dai momò in questo campionato. Le rotazioni innescate dallo staff gialloverde danno i frutti sperati e si va alla pausa lunga sul +15 (41-26).

Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia. I momò faticano a trovare la via del canestro con regolarità, anche a causa della zona schierata dagli ospiti. Passano parecchi minuti in cui Bienne sembra poter rientrare in partita e tocca il -6, con tanta confusione in campo. La coppia arbitrale ci mette del suo e crea scompiglio con un paio di fischi dubbi (inclusa l’espulsione rifilata a Tessaro). I momò non perdono la calma e rispediscono al mittente i tentativi di rimonta, con due bombe di Veglio e Bianchini sul finire del terzo periodo che sono ossigeno puro (57-49).

Nell’ultimo periodo Bienne continua con la zona 2-3 mentre coach Sera amplia ulteriormente le rotazioni e concede minuti importanti anche a Caola. La risposta del play momò è semplicemente straordinaria e riassume appieno la voglia di vincere dei biancoblù (un paio di rimbalzi in attacco contro i lunghi avversari e due punti comodi sullo scarico del compagno).

Il cronometro corre veloce e in un amen arriva il +18 finale con cui i momò conquistano meritatamente i due punti in palio.

Pallacanestro Mendrisiotto – Rapid Bienne Basket  76-58
(18-18 / 41-26 / 49-57)

Hanno giocato: Tessaro 1, Ballabio, Picco 6, Keller, Erba 11, Giambrone, Iocchi 18, Bianchini 9, Bellarosa 8, Veglio 21, Aostalli, Caola 2.


La partita di domenica

Altro giro altra corsa. Secondo impegno in due giorni per i momò che al Liceo di Mendrisio ospitano i temibili basilesi del BC Bären, formazione molto fisica ed esperta.

Galvanizzati dalla vittoria di sabato, seppur privi di Veglio (impegni lavorativi), i momò si presentano in campo con il giusto atteggiamento e partono con il piede giusto. Bianchini detta i giusti ritmi e i compagni sembrano rispondere bene. Il primo quarto scivola via veloce con i momò che restano a contatto (17-22 al 10’).

La musica non cambia nel secondo periodo e, nonostante le prevedibili difficoltà a rimbalzo, i biancoblù rispondono colpo su colpo ai basilesi. Difesa molto aggressiva e buoni tiri in attacco consentono a Bianchini e compagni di rimanere in partita (35-38 alla pausa lunga).

Il terzo quarto inizia nel migliore dei modi con i ragazzi di Sera che riescono addirittura a mettere il naso avanti. Gli ospiti schierano una difesa a zona poco aggressiva ma comunque in grado di mettere in difficoltà i padroni di casa che sul più bello (44-44) collezionano una serie di palle perse. Ne approfittano gli avversari che imbastiscono un break di 16-0 frutto di facili canestri in contropiede. Al 30’ il tabellone dice 44-60.

L’ultimo periodo inizia nel peggiore dei modi: bomba del -19 e palla persa in attacco. I momò provano a riavvicinarsi con un paio di mini-break (51-66 al 34’ e 55-68 al 36’) ma i basilesi non si lasciano intimidire e si affidano ai loro lunghi per rispedire al mittente ogni tentativo di rimonta.

Finisce 59-82, con i biancoblù che anche in questa occasione escono dal campo a testa alta. Al di là del black-out che ha portato al parziale di 19-0 in favore dei basilesi, i momò hanno disputato una buona gara, sia in difesa, dove intensità e grinta non sono mancate, sia in attacco, dove si inizia a vedere il canestro con maggiore continuità.

Un weekend decisamente positivo per i ragazzi guidati da Coach Sera che hanno dato segnali importanti. La vittoria di sabato è frutto di un gran lavoro di squadra e ha risollevato il morale. Domenica i momò sono riusciti ad impensierire un’avversaria decisamente difficile da affrontare. Bicchiere dunque mezzo pieno!

Cuore e grinta sono gli ingredienti emersi in questo intenso weekend. Ingredienti che, uniti ai miglioramenti frutto del duro lavoro in settimana, potranno fare la differenza anche nelle prossime uscite.

Pallacanestro Mendrisiotto – BC Bären Kleinbasel  59-82
(17-22 / 35-38 / 44-60)

Hanno giocato: Tessaro 9, Ballabio 5, Picco 4, Keller, Erba 12, Giambrone, Iocchi 6, Bianchini 7, Bellarosa 6, Parravicini, Aostalli 4, Caola 6.

Condividi su Facebook !

Attachment

Leave a Comment

(required)

(required)