Finale di Coppa amara per gli U17A, ma cosa è successo?

Finale di Coppa amara per gli U17A, ma cosa è successo?

Doveva e poteva essere il primo trofeo del neonato Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto, la Coppa Ticino, e invece, purtroppo, dobbiamo commentare una cocente quanto meritata sconfitta.

Eh si! Perché Viganello (ripetiamo, senza rubare nulla!) ha saputo cogliere il momento e approfittare appieno della totale mancanza di energia e determinazione dei ragazzi di Frasisti e Lunghi.
I ragazzi Momò, sin dalle prime battute, hanno fatto vedere il peggio del loro repertorio: palle perse, tiri forzati e fuori misura, nessun movimento senza palla, nessuna aggressività in difesa.
A riprova di questa pochezza generale, nei primi 5′ 48″ di partita i nostri non hanno realizzato nemmeno un punto contro i 6 degli avversari!
Ma se l’inizio dell’incontro è stato complicato, il secondo quarto è stato ancora peggio.

La squadra biancoceleste non è riuscita in nessuna maniera a trovare il bandolo della matassa e alla pausa di metà partita il divario era di -14. In altri momenti e con premesse differenti ci si sarebbe potuto aspettare una rimonta completa fino alla vittoria finale ma tra il pubblico presente serpeggiava molta sfiducia.

La ripresa del gioco sembra dare buone risposte e i ragazzi Momò recuperano qualche punto. Nemmeno il tempo di illudersi e tutto ritorna come all’inizio con Viganello che comanda le danze e vince anche il terzo quarto.

Restano 10′ di gioco e occorre recuperare 16 punti. Ed è nell’ultimo quarto che In maniera inaspettata e altrettanto efficace RPM riapre la partita. Finalmente in campo si vedono ragazzi determinati, capaci di aggredire gli avversari, togliergli il tempo e la palla, attaccare il ferro e realizzare.
Le conclusioni sono precise e con un paio di buone triple si arriva a 2′ dal termine con il possesso palla e -2 dai luganesi. L’aggancio sembra a portata di mano e considerato il vistoso calo degli avversari, si può prospettare il “miracolo”. Viceversa il possesso palla non viene sfruttato e il contrattacco porta a +4 Viganello.
Mancano solo pochi secondi alla sirena ma nel basket sono un’eternità e tutto potrebbe ancora accadere. Invece purtroppo no!
La palla d’attacco non entra e Viganello corona un sogno del tutto insperato.

Il commento finale è amaro. Le premesse per alzare la coppa c’erano tutte, il potenziale tecnico era ed è superiore a quello degli avversari ma nello sport per vincere occorre convinzione, cattiveria e determinazione. I ragazzi del Raggruppamento non erano né pronti né convinti e l’opportunità è sfumata. Ora occorre recuperare, digerire la sconfitta e trasferire la rabbia negli allenamenti e nel campionato, dove vi sarà la possibilità di una bella rivincita.

Pallacanestro Mendrisiotto U17A – Viganello  48-52
(8-10 / 9-21 / 12-14 / 19-7)

Condividi su Facebook !

Attachment

Leave a Comment

(required)

(required)