
Nel raccontare gli episodi salienti del match giocato sabato a Viganello dal RPM U17A, ci sembra inevitabile partire dalla fine di questa incredibile partita che è stata combattuta e vibrante per tutti i 40 minuti ma che negli ultimi secondi di gioco ha regalato emozioni da cardiopalma.
Quindi:
Mancano 8″ alla fine. Con grande tenacia i nostri U17 A hanno completato la loro rimonta e guidano la sfida con due punti di vantaggio.
Palla a Viganello che riparte per un ultimo, disperato attacco. Nonostante le intenzioni degli avversari siano chiare, la nostra difesa si fa prendere impreparata e concede una penetrazione vincente.
50-50, 2 secondi da giocare e tutti pronti X il primo tempo supplementare.
La rimessa dei nostri sembra più un movimento formale che un tentativo di attacco ma appena la palla è in gioco, il nostro portatore di palla viene attaccato con troppa energia da un avversario e l’arbitro non può far altro che fischiare il fallo e decretare due tiri dalla lunetta.
Un “regalo” insperato e la concreta possibilità di vittoria. Nella palestra la tensione è palpabile e il nostro tiratore la percepisce. Ciononostante riesce a mettere a segno un punto.
+1 per RPM e soli 2″ da giocare. Sembra fatta. Basterebbe amministrare il gioco per chiudere vittoriosamente l’incontro e invece…?
Invece succede che sul filo di lana, anche la “nostra” difesa eccede nella foga.
Fallo ingenuo nella metà campo di Viganello, 2 tiri liberi entrambi realizzati e vittoria con un punto di vantaggio per i biancoverdi luganesi. Una beffa!!
Nel basket, si sa, anche con un solo secondo a disposizione si può vincere (o perdere) una partita.
I nostri U17 A ne hanno avuto conferma sabato scorso ed è indubbio che la sconfitta brucia, e brucia tanto.
Peccato perchè è forse stata la partita meglio giocata sin qui dai ragazzi di Frasisti e Lunghi che hanno saputo concretizzare delle belle azioni e rispondere con determinazione agli attacchi, spesso al limite del regolamento, portati dagli avversari. Si è visto anche tanto agonismo e buona difesa, segno tangibile di una squadra che sta finalmente prendendo coscienza del proprio potenziale.
Purtroppo questa volta tutto l’impegno non è bastato ma nel prossimo, decisivo incontro con Viganello, siamo certi, ci sarà una gran voglia di rivincita.
Bravi indistintamente a tutti e avanti con questa grinta!!
AB Viganello- Pallacanestro Mendrisiotto 17A 52-51
(11-7);(28-21);(39-37);(52-51)
Hanno giocato: Cafasso, Lunghi, Roncoroni, Keller, Novelli, Etemaij, Copetti, Torriani, Bellarosa, Chiesa, Ghisleri
Leave a Comment