Finale di Coppa Ticino amara per la RPM U17A

Finale di Coppa Ticino amara per la RPM U17A

Viganello Caimans: 50
RPM U17A: 49

Hanno giocato la finale: Bellarosa, Cafasso, Cavallini, Chiesa, Ciabotti, Corbella, Keller, Lunghi, Novelli, Rigatti, Roncoroni, Solari,

La U17A perde la finale di Coppa Ticino contro i pari età del Viganello al termine di un incontro disputato su ritmi bassi e caratterizzato da una prestazione sottotono.

Sono mancate infatti aggressività e determinazione, ingredienti fondamentali per vincere l’ultimo atto di una competizione e provare a portare a casa il trofeo in palio.

Viganello parte forte e sin dalla palla a due propone una difesa a tutto campo con raddoppi sistematici e densità in area, fattore questo che disturba non poco la manovra offensiva dei biancoblù che faticano a trovare la via del canestro.

I luganesi mettono subito il naso avanti e sfruttano le tante (troppe) amnesie dei giovani momò, spesso distratti in difesa (molti rimbalzi e secondi tiri concessi agli avversari) e poco lucidi in fase realizzativa (parecchi canestri facili, anzi facilissimi sbagliati da sotto).

Nonostante una prima parte di gara poco brillante, i momò riescono comunque a rimanere a contatto e alla pausa lunga il ritardo è di sole 5 lunghezze.

Al rientro dagli spogliatoi ci si attende una reazione che purtroppo tarderà ad arrivare. Viganello continua a macinare gioco in attacco e a difendere con grande aggressività approfittando delle incertezze dei ragazzi di Sera per recuperare una miriade di palloni vaganti.

I luganesi non riescono a dare la spallata decisiva e il divario resta sempre sotto i 10 punti di margine. Negli ultimi minuti Viganello sbaglia qualcosina in più e i momò ne approfittano riuscendo addirittura a portarsi avanti quando al termine mancano poco meno di 2 minuti (+1, primo e unico vantaggio).

Ma nel momento più importante della gara manca la determinazione necessaria per chiudere il discorso. Ne approfittano Viganello che non si scompone e rimette subito il naso avanti. A 10 secondi dalla fine, sul 50-49, i biancoblù hanno addirittura la possibilità di vincere la partita ma l’ultimo tiro a fil di sirena si spegne sul ferro andando così a decretare la vittoria finale (meritata) di Viganello.

In casa RPM sarà importante riflettere su quanto emerso sabato alla Gerra. Nonostante le rotazioni attuate, Coach Sera non è riuscito a innescare la reazione che dagli spalti tutti attendevano. Una gara disputata al di sotto del potenziale di questo gruppo che sta proseguendo il proprio percorso di crescita e dovrà metabolizzare questa sconfitta come un incidente di percorso. È mancato, come detto, l’atteggiamento giusto, quella sana aggressività e la voglia di lottare su ogni pallone che avrebbero fatto la differenza.

Il gruppo tornerà ad allenarsi in settimana in vista dei prossimi impegni in campionato.

Condividi su Facebook !

Attachment

Leave a Comment

(required)

(required)