Le RPM 20 in campo. Battuta la capolista SAM Massagno

Le RPM 20 in campo. Battuta la capolista SAM Massagno

RPM U20A: 65
SAM Massagno: 50

(14-16 / 30-29 / 50-40 / 65-50)

Hanno giocato: Tessaro 22, Barone 12, Ballabio 5, Maira, Cadei, Guida 2, Bellarosa M. 13, Bellarosa L. 11.

Una vittoria importante quella ottenuta dalla U20A martedì sera nella sfida casalinga contro i pari età della SAM Massagno.

65-50 il risultato finale, frutto di un’ottima prestazione che ha visto i ragazzi di Facchinetti arrendersi per la prima volta in campionato. Massagno si presentava infatti alla palla a due da favorita quale prima forza del campionato sin qui imbattuta.

I momò sono scesi in campo con grande grinta e determinazione, convinti di poter ribaltare il pronostico e conquistare due punti importanti.

Nonostante le rotazioni corte dettate da varie assenze per infortunio, i momò hanno disputato un’ottima prova sia in difesa, sia in attacco.

Intensità, convinzione e coraggio: questi gli elementi richiesti da coach Frasisti nello spogliatoio prima della palla a due, ingredienti emersi appieno durante l’incontro.

Primo tempo all’insegna dell’equilibrio con le squadre che si rincorrono senza tuttavia riuscire a scrollarsi di dosso l’avversaria (30-29 alla pausa lunga).

Al rientro dagli spogliatoio la musica cambia. I momò riescono infatti ad aumentare ulteriormente l’intensità imbastendo un primo break favorevole sino al +10 (50-40 al 30’).

Massagno tenta il tutto per tutto allungando la difesa e schierandosi a zona. Ma Bellarosa e compagni non si lasciano impensierire più di tanto e, grazie ad una serie di azioni corali, trovano con continuità la via del canestro.

Sorrisi ed esultanze tra i biancoazzurri  la fanno da padrone al suono della sirena finale.

“Stiamo crescendo molto” spiega coach Frasisti al termine dell’incontro. “I ragazzi hanno eseugito alla perfezione il piano partita applicando quanto testato in allenamento. Direi molto, molto bene. La vittoria contro la SAM è una bella soddisfazione. Ci crediamo, e i ragazzi in particolare ci credono veramente. Vederlo nei loro occhi è ancora più bello.”

 

RPM U20B: 47
Lugano Tigers: 104

Hanno giocato: Bellarosa, Copetti, Marzullo A., Ghisleri, Zürcher, Ferrara, Messina, Marzullo C., Cavallini.

Nulla da fare per la U20B contro i Tigers di Lugano.

La sfida casalinga disputata all’OSC di Mendrisio non ha regalato la prima gioia stagionale ai ragazzi di Avesani che hanno dovuto fare i conti con un’avversaria decisamente preparata e aggressiva sin dalla palla a due.

Ed è proprio l’aggressività dei Tigers ad aver messo in grande difficoltà i biancoblù che hanno faticato ad attaccare il canestro con continuità, complice la difesa sempre attenta dei luganesi.

Il divario tecnico è via via emerso e Lugano, formazione che con buona probabilità si giocherà insieme a Massagno e RPM U20A il titolo cantonale, ha messo il turbo incrementando il margine di vantaggio sino al 47-104 finale.

Un piccolo passo indietro per i momò rispetto alla buona prova di sette giorni prima con Massagno.

Non semplice la situazione per lo staff tecnico che è costretto a lavorare con un numero limitato di giocatori, anche a causa dei numerosi infortuni e delle assenze che in queste settimane hanno colpito la squadra.

Ora sarà importante reagire e riprendere ad allenarsi con qualità e intensità.

Condividi su Facebook !

Leave a Comment

(required)

(required)