E´partito il campionato per le RPM U15

E´partito il campionato per le RPM U15

Venerdi è scattato il campionato della categoria Under 15 dove il Raggruppamento presenta ben tre formazione. Fortune alterne per i nostri ragazzi che vincono due delle tre sfide in programma.

Giorgia Bernasconi ci racconta la bella vittoria della RPM Bianca. A seguire i risultati della altre nostre formazioni.

Buona la prima per la RPM Bianca

Arbedo U15: 29 (13)
RPM Bianca: 94 (51)

Esordio stagionale positivo per la RPM Bianca, che venerdì sera si è imposta per 29-94 sull’Arbedo, avversario alle prime armi.

Il primo tempo vede il Raggruppamento partire a ritmi elevatissimi, con i nostri ragazzi carichi in attacco e pronti a difendere il proprio canestro. L’intensità dei biancoazzurri è alta, e il primo canestro arriva dopo solo pochi secondi dalla palla a due.
La voglia di tornare sul parquet dopo la pausa estiva fa commettere qualche errore in attacco ai nostri, che puntano tanto al canestro senza considerare gli altri compagni in campo. Ma l’aiuto degli allenatori e dei compagni in panchina non esita ad arrivare, ed ecco che le posizioni si sistemano, i passaggi diventano precisi e la palla gira in tutte le direzioni, offrendo gli spazi necessari ai nostri ragazzi per attaccare il canestro. Il gioco si fa rapido ed efficace, permettendo alla RPM di distaccare fin da subito i padroni di casa e andare alla pausa lunga in vantaggio di 38 punti (13-51).

La difesa, anche se nel complesso ha subito pochi canestri, non accontenta l’allenatore. Gli spazi lasciati agli avversari sono decisamente troppi e la lotta a rimbalzo sembra essersi affievolita rispetto a quanto visto nei primi due quarti. Ma dopo un time out che ha permesso ai nostri ragazzi di schiarirsi le idee, la squadra ha cominciato a far intravedere quanto preparato in allenamento, soprattutto per quanto riguarda il contropiede. La difesa si è infatti intensificata, con tutti i giocatori ad aiutare i propri compagni, riuscendo così a proteggere il canestro – e a volte a rubare anche il pallone – per poi aprirsi ed attaccare, portando a casa ulteriori punti.

Dal lato agonistico si sono viste complessivamente delle buone cose da parte dei giocatori di coach Bernasconi, che hanno cercato di dare il massimo per mettere in pratica quanto provato in questo primo mese di allenamenti insieme. L’obiettivo principale della partita era infatti quello di riuscire ad unire tutti i giocatori, provenienti da tre squadre diverse e quindi con metodi di allenamento molto diversi tra loro. C’è ancora tanto da fare, ma tutti i giocatori sono riusciti ad andare a canestro e gli allenatori non possono che ritenersi soddisfatti di quanto fatto dai propri ragazzi.

Aspettiamo ora di affrontare avversari più pericolosi, cominciando venerdì 11 contro la squadra White della SAM Massagno, alle 20.30 alle palestre elementari di Nosedo.

Hanno giocato: Barbero 8, Fara 3, Scherler 4, Macchi 6, Pellegri 9, Costantini 17, Mayer 10, Rossi 2, De La Cruz 22, Fasana 2, Zenelaj 4, Mete 7.

Severa sconfitta della RPM Azzurra

Fidinam Lugano U15: 182
RPM Azzurra: 9

Primo impegno proibitivo per i ragazzi di Malinverno e Monciardini contro una squadra di altra categoria. Il referto parla chiaro .
Il primo impatto con questo campionato e con questa categoria è stato quindi di quelli tostissimi.
Per i coach questo primo impegno è risultato inutile ai fini tecnici, troppa la differenza, ma utile ai ragazzi per comprendere che il lavoro da fare in palestra sarà parecchio.

Hanno giocato: Cicalissi, Venti, Grandi, D`Anna, Brunelli, Di Benedetto, Najapi, Faidi, Parravicini, De Francisci, Sparascio.

I 2005 a valanga su Vedeggio

RPM 2005: 138
BC Vedeggio: 12

Schiacciante vittoria dei nostri U15 2005 sul Vedeggio.
La differenza tecnica e di ritmo fra le due formazioni è stata evidente da subito e la partita si è svolta a senso unico.
Ora non bisogna però distrarsi perchè il campionato è solo alle sue prime battute e gli avversari impegnativi sono molti.

Hanno giocato: Parravicini, Solcà, Barattolo, Bonfiglio, Carozza, Bontempi, Lucchini, Canese, Vittoria, Betta, Pellegrini, Sabbatini

Condividi su Facebook !

Attachment

Leave a Comment

(required)

(required)