Il derby di Coppa va alla RPM 2005

Il derby di Coppa va alla RPM 2005

Coppa Ticino agrodolce per le formazioni del 2005 e del 2006 del Raggruppamento, che si sono sfidate nel primo derby stagionale, vinto dai 2005 per 86-34.

RPM 2005: 86
RPM Bianca: 34

Il risultato era prevedibile: con un anno di esperienza in più e ancora nessuna sconfitta in stagione, la RPM 2005 ha dimostrato ancora una volta di essere un’ottima squadra. Da sottolineare la buona prova della RPM 2006, che nel suo primo incontro con una formazione più grande esce comunque a testa alta.

L’incontro parte in maniera quasi perfettamente equilibrata, con la formazione del 2006 carica e agguerrita per il suo primo derby in maglia RPM. E di cose buone ne hanno fatte vedere. I giocatori in campo sono concentrati, nel posto giusto al momento giusto e con quell’aggressività difensiva necessaria per contenere la squadra di coach Albertolli, costretta a commettere qualche fallo di troppo e finendo in bonus dopo pochi minuti.

Primo quarto quindi caratterizzato da un’altissima intensità da parte di entrambe le squadre, che hanno mostrato buone giocate in attacco, occupando bene gli spazi e passando il pallone in modo preciso e veloce. Da notare la buona difesa dei 2006, che nei primi 10 minuti di gioco sono riusciti a tenere i “fratelli” più grandi a 15 punti, con sole 5 lunghezze di distacco (15-10).

Nel secondo quarto la RPM 2005, punta nell’orgoglio e vogliosa di dimostrare che può dare molto di più di quanto fatto vedere nel primo quarto, ha messo il turbo, paralizzando i 2006 e lasciandogli segnare solo 5 punti. L’aggressività “avversaria” ha mandato nella confusione più totale i giocatori di coach Bernasconi, che hanno iniziato a perdere troppi palloni, concedendo contropiedi su contropiedi alla 2005, cosa che gli ha permesso di allungare sempre di più il distacco e portarsi alla pausa lunga sul punteggio di 37-15.

Il rientro dagli spogliatoi vede la formazione del 2005 in continuo allungo, senza mai perdere la concentrazione e continuando a giocare quel buon basket mostrato nelle partite precedenti. Un buon basket quello mostrato anche dai 2006, benché il divario tecnico non gli abbia mai permesso di rientrare in partita. Ma nonostante questo non si sono mai dati per vinti, lottando su ogni pallone e su ogni rimbalzo, riuscendo a giocare sempre di squadra e a trovarsi gli spazi necessari per attaccare il canestro.

Nel complesso è stata un’ottima prova di entrambe le squadre, che hanno applicato quanto provato in questi mesi di allenamento, soddisfacendo i propri allenatori e facendo ben sperare per il proseguo della stagione. Complimenti quindi ai 2005 per la vittoria, che gli permette di raggiungere la SAM Red nelle semifinali di Coppa Ticino. Ma complimenti anche ai 2006, che hanno dato il massimo per tutto l’incontro.

Prossimi appuntamenti per le tre formazioni U15 venerdì 15 novembre, dove la RPM Azzurra ospiterà i Viganello Caimans, mentre la RPM 2005 e la RPM 2006 andranno a sfidare fuori casa rispettivamente la Muraltese e il Lugano Audemars.

RPM 2005: Solcà 2, Barattolo 11, Bonfiglio 5, Carrozza 5, Bontempi 4, Lucchini 8, Canese 2, Vittoria 4, Betta 20, Pellegrini 6, Sabbatini 9, Cereghetti 10.

RPM Bianca:B arbero 1, Cavadini, Fara, Scherler, Fiorenza, Macchi 4, Costantini 6, Mayer 7, Alessi 2, De La Cruz 12, Zenelaj 2, Mete.

Condividi su Facebook !

Attachment

Leave a Comment

(required)

(required)