
Coach Jacopo Valentini aveva prepartato bene la finale di Coppa Ticino contro i sopracenerini dell´Arbedo. Un piano partita basato sulla difesa e la limitazione delle penetrazioni al centro, in particolare sul forte Ivan Tanackovic vero ed unico pericolo dei neoverdi di Arbedo.
Ebbene, i 37 punti realizzati da Ivan testimoniano che il piano non ha funzionato. Un secondo quarto assolutamente sottotono dei momò, 31 a 17 il parziale, consegna meritatamente la Coppa Ticino ad Arbedo che ha saputo approfittare in modo perfetto ed incontrastato dei propri punti di forza.
Una finale che è comunque iniziata bene con i biancoazzurri sempre avanti nel punteggio fino alla prima sirena ma con un carico di falli, soprattutto dei lunghi, già troppo importante per affrontare il resto della partita con la giusta intensità.
Il secondo quarto, unico vinto da Arbedo, è stato quello che ha deciso la partita. Il lungo bellinzonese ha avuto le porte aperte in area dove ha potuto muoversi praticamente indisturbato. Il +11 alla pausa lunga è stato un divario incolmabile per Roncoroni e compagni che ci hanno comunque provato fino al termine. Purtroppo ad ogni canestro fatto una difesa momò statica subiva il facile contropiede sopracenerino.
Una sconfitta che porta con sè comunque una buona lezione che starà ai ragazzi fare propria per farsi trovare pronti ai prossimi appuntamenti.
“C´è il rammarico di non poter più rigiocare questa partita – ci dice coach Jacopo – e anche di non essere riusciti a mettere in campo quanto preparato in allenamento. Deve rimanere un motivo di crescita per i ragazzi il saper interpretare un piano partita a prescindere dalla forza dell´avversario.”
Ora tutti i palestra a lavorare mentre ad Arbedo tutti i complimenti per la vittoria in Coppa e per la bella finale giocata.
BC Arbedo 79 – Pallacanestro Mendrisiotto 77-69
(16-19 / 31-17 / 12-15 / 18-18)
Hanno giocato: Bassetti 12, Roncoroni 19, Ceppi 6, Tatarletti 5, Rigatti 10, Coroado 10, Beltrami 2, Trapletti 3, Mayer 2, Ferrara, Fonti, Da Cunha Rua
Leave a Comment