
Termina con una netta vittoria questo eccezionale 2019 della Prima squadra RPM.
Il decimo successo, su undici incontri, arriva con la trasferta in terra zurighese. Avversario il Winterthur, fanalino di coda di questo campionato nazionale di Prima lega.
Partita disputata in un impianto bellissimo e all’avanguardia, l’AXA Arena, e con un numeroso pubblico, cosa che ha reso molto piacevole giocare.
L’entrata in materia dei momò non è però stata delle migliori. Il clima già vacanziero e gli ultimi giorni di allenamento non al top hanno posto qualche problema in avvio di match.
“Abbiamo tenuto a galla Winterthur nei primi due quarti – ci dice coach Frasisti – poi al rientro dalla pausa lunga la differenza qualitativa in campo si è sentita e siamo riusciti a prendere il largo mettendo al sicuro la partita“.
Buono anche il ritmo nella seconda parte dell’incontro grazie alle rotazioni che hanno visto impegnati tutti e dieci i ragazzi convocati per la trasferta, con i ragazzi della U20 ad incrementare positivamente il loro minutaggio in 1LN.
A livello tattico Winterthur ha tentato di impensierire Dotta e compagni proponendo nel finale una difesa a zona che è stata però annientata dagli ottimi attacchi biancoazzurri che sono riusciti nell’allungo decisivo.
Si chiude questa prima parte del campionato in vetta alla classifica di 1LN. Un traguardo meritato per il lavoro svolto in palestra dai ragazzi e dai loro coach, Frasisti e Tonon. Un sicuro stimolo per affrontare con lo stesso impegno anchd la seconda parte del campionato che ripartirà l’11 gennaio 2020 al Liceo cantonale di Mendrisio contro il BC Alte Kanti Aarau.
Comitato RPM e staff tecnico augurano a tutti buon riposo e i migliori auguri di Buone Feste!
BC Winterthur – Pallacanestro Mendrisiotto 45-68
(9-10 / 16-18 / 10-20 / 10-20)
Hanno giocato: Dotta 29, Barone 14, Tessaro 4, Veglio 13, Messina 6, Keller 2, Copetti, Plebani, Iocchi, Chiesa.
Leave a Comment