
Vittoria netta per la Prima squadra del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto nel primo impegno di questo 2020.
A farne le spese, domenica al Liceo cantonale di Mendrisio, l´Alte Kanti Aarau formazione che prima della pausa natalizia occupava l´ottavo posto della classifica del campionato di Prima lega nazionale.
La partita ha potuto dire poco considerato che gli argoviesi si sono presentati in Ticino in soli sei elementi compromettendo in buona parte l´intensità che tradizionalmente i confederati metttono nelle loro uscite.
Nonostante questo la RPM fatica ad entrare in materia. Nonostante qualche buona trama in attacco Barone e compagni non trovano il ritmo giusto adattandosi invece a quello avversario, volutamente basso per risparmiare fiato con l´obbiettivo di mantenere aperto il più possibile l´incontro.
Nel primo quarto, e nonostante l´evidente divario tecnico fra le due formazioni, Aarau riesce nell´intento addomentando l´incontro e chiudere il periodo non troppo lontano dai momò, -12.
Secondo quarto all´insegna della confusione per i ragazzi di coach Frasisti che non riescono ad imporre un ritmo elevato, cosa che permette agli argoviesi di addirittura vincere il secondo per 20 a 23 ed andando alla pausa lunga sul pariziale di 49 a 43.
Decisivo il rientro dagli spogliatoi dove si rivede il vero volto della Pallacanestro Mendrisiotto che decide di chiudere l´incontro. Coache Frasisti riesce a far aumentare il ritmo del gioco mentre i ragazzi trovano efficaci soluzioni in attacco, a tratti anche spettacolari, per battere una difesa avversaria diventata alquanto statica.
Il quarto periodo è pura formalità dove i biancoazzurri fanno esultare il numerosissimo pubblico venuto a sostenerli, raggiungendo meritatamente i 100 punti.
Tutto sommato un buon rientro dalle vacanze anche se con il freno a mano ancora un po’ troppo tirato. Vittoria del collettivo che permette alla Pallacanestro Mendrisiotto di mantenere il primo posto della classifica.
Prossimo appuntemento la trasferta ad Arlesheim del 18 gennaio.
Pallacanestro Mendrisiotto – Alte Kanti Aarau 100-74
Hanno giocato: Tessaro, Arnaboldi 20, Lundmark 6, Dotta 5, Barone 19, Keller P. 2, Veglio 17, Iocchi 12, Bellarosa 5 Messina 7, Chiesa, Keller G. 6.
Leave a Comment