
La nota positiva è la vittoria, che consente alla prima squadra dell’Rpm di mantenersi in vetta al campionato di Prima lega. L’aspetto negativo è però la prestazione fornita dai ragazzi di Dario Frasisti, apparsi sottotono per più di metà partita in occasione della sfida di sabato scorso contro il Soletta, compagine di metà classifica giunta in Ticino con la miseria di sei giocatori a disposizione. «Non sono contento dei nostri primi due quarti: siamo entrati in campo poco concentrati, giocando nettamente al di sotto del nostro potenziale e commettendo diversi errori», ha affermato il coach al termine della sfida. «Abbiamo lasciato iniziativa al Soletta, adattandoci al loro ritmo. Loro sono stati bravi ad approfittarne per stare a contatto nel punteggio».
Giunto alla pausa sul 29-29, la musica del match è cambiata da metà del terzo quarto in avanti. «Negli spogliatoi il coach ha chiesto una reazione forte», rileva il general manager Matteo Cremaschi –. Una reazione che tuttavia non si è materializzata subito. Solo dopo essere andati sotto di 6 punti, abbiamo infatti finalmente iniziato a macinare gioco, aumentando in particolare l’intensità in difesa. Applicando anche un po’di zona e di zone press, siamo poi stati in grado di recuperare diversi palloni e fare canestro con continuità». Ciò che ha permesso ai momò di accumulare un vantaggio di 25 punti che ha di fatto chiuso la partita.
Decisamente più impegnativa si annuncia la sfida d’alta classifica in programma questa sera a Nosedo, dove alle 20.30 va in scena il derby contro il Massagno. «Sarebbe importante vincere – afferma coach Frasisti –, per il morale e per consolidare il primo posto». «Sarà sicuramente un’altra partita rispetto a quello di sabato – aggiunge Cremaschi –. La Sam è infatti una squadra molto più attrezzata, anche a livello fisico. Insomma, sarà un grande banco che ci fornirà indicazioni importanti in vista del finale di stagione».
Ricordiamo che le compagini di Rpm e Sam (che conta una partita in più rispetto ai momò) sono attualmente appaiate al primo posto in classifica a quota 29 punti.
Pallacanestro Mendrisiotto – Soletta 89-64
Hanno giocato: Arnaboldi (20 punti), Dotta (24), Veglio (2), Iocchi (16), Messina (2); Tessaro (21), Plebani, Ghisleri (2), Chiesa e Giacomo Keller (2).
Leave a Comment