La Prima Squadra batte Lugano all’overtime

La Prima Squadra batte Lugano all’overtime

Un derby di rincorsa quello giocato dalla Pallacanestro Mendrisiotto al Palapenz contro i Lugano Tigers, con un finale pirotecnico ed una vittoria raggiunta all’overtime che suggella il primato nel gruppo est del campionato di 1LN dei momò.

Un derby partito decisamente sottotono per i momò che sono entrati in campo in modalità “rallenty” mentre Lugano si presentava sul parquet del Palapenz con piglio deciso mettendo subito l’incontro su un piano fisico e atletico elevato che ha messo in crisi Veglio e compagni.

Si, partenza al rallentatore dei ragazzi – commenta coach Frasisti – e subito uno strappo di +10 per Lugano che ci siamo trascinati per quasi tutto l’incontro”. Ed infatti per quasi due quarti e mezzo della partita è stata Lugano a fare gioco con una RPM sempre in rincorsa ma tenuta bene a distanza dai bianconeri.

Per più di metà partita abbiamo fatto e disfatto la tela come Penelope – continua coach Frasisti – avvicinandoci a Lugano a -5 ma poi puntulamente ricacciati indietro. Anche al rientro dalla pausa lunga la musica non è cambiata, anzi, Lugano ha addirittura raggiunto un vantaggio di +19 che ha probabilmente dato la sensazione ai bianconeri di avere definitivamente in mano il derby“.
E’ probabilmente a questo punto che la partita cambia direzione. Sulle crescenti certezze di Lugano, che piazza una difesa a zona per chiudere l’incontro, l’RPM inizia la sua lenta ma inesorabile rimonta grazie in particolare a capitan Vegio, Dotta, Iocchi e Tessaro che pallone dopo pallone culmina con il canestro del pareggio realizzato a 1 secondo dalla sirena finale.

Lugano accusa il colpo e l’overtime diventa quasi un monologo biancoazzurro. I momò, sulla spinta degli ultimi minuti regolamentare, affrontano il supplementare con voglia e determinazione allungando quanto basta per chiudere in scioltezza.

E’ una vittoria che fa bene – conclude il coach – anche se non possiamo più regalare agli avversari oltre metà partita entrando in campo un pò “sonnacchiosi”. Vediamo di migliorare questo aspetto!. Detto questo oggi ci ritroviamo meritatamente primi in classifica e questo è un bene per il morale della squadra, della Società e di tutto il movimento giovanile RPM. Si tratta di un buon supporto per tutti i giovani vedere una Prima squadra fare bene“.

I ragazzi torneranno in palestra per gli allenamenti in attesa dell’evolversi della situazione relativa al Coronavirus che fino al 15 marzo blocca le competizioni. Al termine della regular season mancano tre giornate prima di affrontare il playoff e le motivazioni per affrontare al meglio questa ultima fase sono parecchie.

Pallacanestro Mendrisiotto – Lugano Tigers U23 101-93
(13-23 / 23-26 / 25-21 / 25-16 / ot 15-4)

Hanno giocato: Tessaro 7, Copetti, Arnaboldi 24, Plebani, Lundmark 3, Dotta 21, Ghisleri, Veglio 17, Iocchi 12, Messina 2, Chiesda, Keller G. 9

Condividi su Facebook !

Attachment

Leave a Comment

(required)

(required)