Il derby di Coppa Ticino va alla 2007

Il derby di Coppa Ticino va alla 2007

Nel primo derbyssimo targato RPM tra 2007 e Azzurra ad averla vinta sono stati i ragazzi di coach Iannitti, ma c’è soddisfazione da entrambe le parti.

RPM 2007: 92
RPM Azzurra: 45

Si è giocata venerdì sera la partita ad eliminazione diretta valevole per gli ottavi di finale di Coppa Ticino, che ha visto scontrarsi le formazioni 2007 e Azzurra del Raggruppamento nel primo derby stagionale. A vincere sono stati i ragazzi del 2007, ma la partita è stata a tratti molto accesa con delle buone giocate mostrate da entrambe le squadre.

Per quanto riguarda i 2007 di coach Iannitti e Ballabio, non si può dire di aver trovato la stessa squadra scesa in campo la settimana scorsa contro l’Arbedo. Si sono viste troppe giocate soliste e alcuni giocatori gravati di qualche fallo in più hanno potuto contribuire meno al gioco di squadra, ma ancora una volta quelli partiti dalla panchina hanno dato il massimo mostrando ottimi risultati.

A frenare i 2007 sono state la grinta e la fisicità messe in campo dall’Azzurra, che rispetto alla prestazione contro lo Star 79 è tornata a mostrare aggressività difensiva, contropiedi ben fatti e soprattutto un ottimo gioco di squadra, elemento che sta prendendo sempre più piede nella formazione guidata da coach Monciardini e De Benedictis. Tra le due squadre, è stata la formazione Azzurra a mostrare una crescita maggiore rispetto all’ultima partita giocata. Il lavoro in palestra sta dando i suoi frutti, sia a livello mentale che fisico, e anche se si tratta di un percorso a lungo termine qualche risultato si è già potuto intravedere.

Il divario tecnico tra le due squadre è notevole, ma entrambe le formazioni si sono difese bene, portando in campo un buon basket – applaudito dal pubblico presente – che lascia ben sperare per i prossimi turni di campionato. Basti pensare che molti dei ragazzi scesi in campo sono al loro primo anno in un campionato così impegnativo, e la società non può che essere fiera dei progressi mostrati in questi pochi mesi di lavoro.

Complimenti quindi ai 2007, che hanno mostrato di essere un bel gruppo capace di grandi cose, e complimenti all’Azzurra che ha saputo dimostrare di avere qualcosa di speciale nonostante il risultato finale.

Adesso alla 2007 non resta che prepararsi ai quarti di finale, previsti per il 13 novembre, che la vedrà affrontare la Spinelli Massagno. Sulla carta l’incontro sembrerebbe proibitivo, ma non si può mai sapere.

Bravi ragazzi!

Hanno giocato:

RPM 2007: Rossetti, Costa 6, Bötcher 9, Gilardi 2, Ardò 9, Lanza 2, Albanese 24, Caminiti 10, Croci-Torti 14, Rossi N., Rossi F., Giugno 16.

RPM Azzurra: Summa 17, Van Der Waal, Bianchi 4, Bachman 2, Malinverno 2, Boffa, Della Bella, Mauric 4, Corpataux 3, Mattai Del Moro 2, Brunelli 5, Venti 6.

Condividi su Facebook !

Attachment