Terza sconfitta per la RPM U17 nazionale

Terza sconfitta per la RPM U17 nazionale

Sembra non voler arrivare la prima vittoria in campionato per i ragazzi di coach Cristiano Iannitti.

In trasferta a Zurigo i momò inanellano la terza sconfitta consecutiva contro i GC Zürich che, ad onor del vero, non si sono dimostrati squadra inarrivabile.

Partita molto negativa sotto tanti punti di vista – esordisce il coach – l’approccio alla partita è stato ancora troppo soft per questa categoria. Non abbiamo ancora compreso che ci troviamo in un campionato nel quale dobbiamo fare dell’agonismo e della difesa la nostra risorsa principale a cui restare aggrapati fino a quando non svilupperemo una sintonia e capacità di gioco collettivo in attacco”.

Una partita che già al termine del primo quarto presentava infatti un passivo importante (28-13) e che costringe la RPM ad una nuova partita di rincorsa. Poco da fare nel secondo quarto dove migliorano alcuni aspetti e si rimane attaccati  agli avversari nel risultato parziale (26-20) mentre il tracollo definitivo arriva al rientro dalla pausa dove capitan Bassetti e compagni subiscono il parziale decisivo (25-11) che chiude definitivamente ogni speranza di tornare in Ticino con un risultato positivo.

E’ forse stata probabilmente la peggiore partita delle tre giocate – conclude Iannitti – ci sono ancora troppe distrazioni e poca capacità di fare gruppo a livello mentale, poca difesa e poca capacità di mantenere l’uno contro uno in maniera aggressiva. In attacco siamo poi ancora prigionieri di individualismi che non ci portano nulla di buono. Dobbiamo tornare in palestra e lavorare allenamento dopo allenamento cercando di aggiungere sempre qualcosa e poi portarlo in partita.

Un lavoro intenso quello a cui sono chiamati i nostri U17 nazionali che devono recuperare quella intensità agonistica, voglia e collaborazione di squadra che è completamente mancata nelle prime tre uscite stagionali.

I prossimi tre turni metteranno sicuramente alla prova queste caratteristiche. I biancoazzurri nazionali incontreranno infatti tre squadroni: Lugano, Ginevra e Friburgo.

GC Zürich – Pallacanestro Mendrisiotto  92 – 62
(28-13 / 26-20 / 25-11 / 13-18)

Hanno giocato: Betta 11, Solcà, Barattolo 6, Bassetti 4, Ceppi 15, Vittoria, Beltrami 11, Carrozza 5, Butruce 9, Cereghetti 2, Sellick

Condividi su Facebook !

Attachment