
Dopo cinque mesi dall’ultima palla a due, venerdì sera le formazioni Azzurra e 2007 del Raggruppamento Mendrisiotto sono tornate finalmente in campo. I nostri ragazzi non sono però riusciti a portare a casa nessuna vittoria, cedendo rispettivamente contro il BC 79 Arbedo (73-70) e contro lo Star 79 (52-66). Turno di riposo invece per la squadra dei 2006 di coach Bernasconi.
BC 79 Arbedo: 73
RPM Azzurra: 70
C’è dell’amarezza tra lo staff della RPM Azzurra che in uno scontro praticamente alla pari con il BC 79 Arbedo ha dovuto cedere per 73-70.
Il primo rammarico della serata arriva sul fronte dei giocatori. Dopo un infortunio durante il riscaldamento per un ragazzo e un problema alla spalla per un altro, coach Monciardini e Filippi si sono ritrovati con soli 10 giocatori a loro disposizione. Ma anche se decimati, i ragazzi sono scesi in campo pronti a ricominciare questo particolare campionato.
Un inizio di campionato, però, non dei migliori. Entrambe le squadre giocano in maniera confusionaria e scomposta, non mostrando quella buona pallacanestro a cui i nostri ragazzi ci avevano abituati prima dello stop forzato di qualche mese fa. Tutto sommato, però, il primo quarto finisce in una situazione di quasi perfetto equilibrio tra le due squadre, con i padroni di casa avanti di sole due lunghezze (25-23).
Il secondo quarto è anche peggio. I nostri ragazzi sono vittime del solito blackout che li accompagna da ormai un anno, dove la voglia di giocare sembra rimanere in panchina e dove la paura fa da sovrana. Niente più voglia di giocare, niente più grinta in difesa e niente sforzi in attacco permettono all’Arbedo di piazzare un parziale di 16-5 e portarsi alla pausa lunga in vantaggio di ben 13 punti.
Positivo il rientro dopo l’intervallo, dove i momò, per la gioia dei due allenatori, sono tornati a giocare in maniera ordinata e precisa in attacco e con aggressività in difesa, correndo e buttandosi su ogni pallone. Questo ha permesso ai biancoazzurri di avvicinarsi sempre di più ai padroni di casa e rientrare ufficialmente in partita.
Nell’ultimo quarto, nonostante le cose stessero andando bene e il gioco dell’Azzurra fosse attento e reattivo, i giocatori in campo hanno pagato gli sforzi fatti nei dieci minuti precedenti, correndo sempre meno e commettendo qualche fallo di troppo. E quel secondo quarto di totale panico e paura non si è fatto perdonare.
Finisce quindi di soli 3 punti la prima partita di questo “nuovo” campionato, con la costante di un secondo tempo giocato meglio rispetto al primo, ma con il fattore paura ancora da capire.
“Qualcuno la paura evidentemente ce l’ha ancora” ha detto coach Simone Monciardini dopo la partita, “mi spiace per i ragazzi, ma quando abbiamo cominciato a recuperare quelli che avevano voglia sono rimasti in campo, quelli che avevano paura sono rimasti in panchina”.
L’atteggiamento e il gioco mostrati nel secondo tempo diventano dunque il nuovo punto di partenza per la crescita della squadra Azzurra. I ragazzi hanno ancora tanto da imparare, per combattere le loro paure e per diventare più aggressivi e, sempre nel rispetto del fairplay, anche un po’ più cattivi. Gli allenatori sono sicuri che una volta fatto questo click, i ragazzi riusciranno sicuramente a portare a casa qualche vittoria in più e a divertirsi giocando un buon basket.
Aspettiamo dopo Pasqua la prossima partita per vedere quello che succederà, ma per il momento possiamo solo dire: bentornati ragazzi!
Hanno giocato: Summa 16, Mattai Del Moro 11, Brunelli, Boffa 5, Malinverno 4, Bianchi 1, Jusufi, Della Bella, Corpataux 14, Mauric 17, Venti 2, Zerai.
RPM 2007: 52
Star 79: 66
Nonostante il risultato, che ha visto i nostri 2007 cedere per 52-66 contro lo Star 79, quella mostrata venerdì sera all’OSC è stata un’ottima ripresa. Tante sono state le attenuanti di questa sconfitta, cominciando con i lunghi mesi di pausa che hanno sicuramente sfavorito la prestazione fisica dei nostri ragazzi. Il classico problema di crampi, per fare un esempio, è risultato fin troppo presente in questa prima partita. Ma nonostante questi piccoli problemi iniziali, giocatori e allenatori sono contenti di essere potuti finalmente tornare sui campi da gioco, per cui si resta positivi anche dopo una prima sconfitta.
Per quasi tutta la partita i nostri 2007 hanno tenuto testa ad una squadra sulla carta sicuramente più quotata, una delle favorite per il titolo cantonale e che conta diversi giocatori nella selezione ticinese. I momò, infatti, giocando a viso aperto fin dai primi minuti dell’incontro, sono sempre stati a contatto con i sopracenerini. I primi segni di cedimento si sono visti solo nel terzo quarto, dove per ingenuità, per poca determinazione nell’andare a finire da sotto e nel voler magari spendere qualche fallo in più, lo Star 79 ha iniziato a distaccarsi sempre di più, portandosi in vantaggio di 20 punti.
Nonostante questo pesante svantaggio, però, i 2007 non si sono dati per vinti, reagendo prontamente e riuscendo a tornare sotto di sole 8 lunghezze, costringendo gli avversari a chiamare un timeout d’emergenza. Per il resto dell’incontro quindi entrambe le squadre hanno continuato a giocare e a lottare per portarsi a casa la vittoria, guadagnata alla fine dagli ospiti con il risultato di 52-66.
“Sono assolutamente soddisfatto della partita dei nostri ragazzi, è stata un’ottima ripresa” ha affermato coach Cristiano Iannitti, “peccato che adesso fino a dopo Pasqua non giocheremo più”.
Grazie a queste nuove settimane di pausa, però, i 2007 avranno la possibilità di tornare ad allenarsi per migliorare diversi aspetti che gli permetteranno di fare sicuramente un salto di qualità nei prossimi mesi. Ma la partita giocata venerdì sera lascia sicuramente delle buone sensazioni, e noi non vediamo l’ora di vedere dove questi ragazzi ci porteranno.
Bravissimi!
Hanno giocato: Costa 10, Botcher, Fernandez 6, Ardò 23, Albanese 2, Caminiti 4, Croci Torti 3, Giugno 4, Rossi F., Rossi N., Lanza.