Due belle vittorie per le nostre U16

Due belle vittorie per le nostre U16

RPM U16 Nazionale: 89
Muraltese U16: 34

Ottima prestazione dei ragazzi di Walter Bernasconi, che nella prima partita casalinga della stagione hanno battuto i sopracenerini della Muraltese per 89-34.

Incontri di questo tipo hanno un solo scopo: fare un buon allenamento in vista delle partite che si giocheranno durante il weekend valevoli per il campionato nazionale, oggettivamente più duro ed impegnativo. Si tratta dunque di partite che non possono fare altro che migliorare il gioco di squadra e far giocare chi magari al sabato non trova spazio o non può essere convocato per via dell’ampia rosa.

Dato il grande divario tecnico tra le due squadre, lo staff momò ha approfittato per affinare quanto lavorato in allenamento, ottenendo risultati più che buoni. Nella partita di martedì sera si sono visti dei piccoli miglioramenti di alcuni ragazzi dai quali gli allenatori si aspettano oggettivamente di più rispetto alle prime partite giocate, anche se è chiaro che riuscire a portare a termine determinate azioni contro degli avversari alla propria portata rimane più semplice. Ma si tratta comunque di un’importante iniezione di fiducia, in modo da essere poi pronti per le partite del campionato nazionale del weekend.

L’incontro è stato tutto sommato comandato dall’inizio alla fine, così come mostra anche il tabellone dopo 40 minuti di gioco. Questo conferma che la scelta di partecipare a due campionati si è rivelata essere quella vincente, in modo da dare ampio margine di miglioramento a quella che è l’intera rosa di giocatori.

“Bene così” ha affermato coach Bernasconi al termine dell’incontro. “Vediamo come andrà domenica. Saremo ospiti dello Zurigo, e da quello che abbiamo visto ci aspetta una squadra fisicamente impressionante, ma sono tutte esperienze che ai nostri ragazzi servono!”

Prossimo incontro domenica 17 ottobre alle 13.00 contro gli Zurigo Wildcats.

Hanno giocato: Cavadini 6, Costa 4, Scherler 17, Caminiti 8, Costantini 7, Croci Tort 2i, Venti 6, Ardò 12, Giugno 4, Zenelaj 7, Mauric 4, Mete 12.


BVC-DDV U16: 37

RPM U16 Cantonale: 63

Prima vittoria di campionato per i ragazzi di Luca De Benedictis, che in casa dei Viganello Caimans hanno portato a casa l’ottimo risultato di 37-63.

L’incontro però non inizia nel migliore dei modi. I ragazzi scendono in campo sottovalutando la pericolosità degli avversari, nonostante gli avvertimenti dell’allenatore, e il risultato si è visto: 16-11 in favore dei padroni di casa dopo 10 minuti.

Dopo una bella strigliata, i momò hanno iniziato a capire quello che dovevano fare e come, riuscendo a raddrizzare il tiro ed effettuando un bel sorpasso, che li ha portati a metà partita in vantaggio di 14 lunghezze dopo un parziale di 4-23.

Nonostante il risultato, però, troppe sono state le cose concesse agli avversari, così come troppi sono stati gli errori, soprattutto al tiro. Questo è dunque un importante aspetto che dovrà essere lavorato, perché le statistiche dicono 32 canestri sbagliati, e se anche solo la metà fossero entrati il punteggio finale avrebbe potuto essere di tutto rispetto.

Nonostante questo, però, lo staff tecnico è soddisfatto di questo gruppo, come ha dichiarato coach De Benedictis dopo l’incontro: “È una squadra che vedo in crescita, un buon gruppo che risponde bene agli insegnamenti e agli allenamenti. Quindi avanti così”.

Prossima partita martedì 26 ottobre, ore 20.30 all’OSC di Mendrisio, con la Muraltese U16.

Hanno giocato: Bötcher 4, Summa 8, Torri 8, Corpataux 17, Della Bella, Bachmann 2, Rizzi, Mattai del Moro 4, Boffa 4, Lanza 4, Malinverno

Condividi su Facebook !

Attachment