
Lunedì e martedì si è giocato il terzo turno di campionato cantonale under 16, che ha visto la formazione nazionale di Walter Bernasconi e la formazione cantonale di Luca De Benedisctis battere rispettivamente il Lugano (30-71) e la Muraltese (57-51).
Lugano U16: 30
RPM U16 Nazionale: 71
Buona prestazione quella di lunedì sera per i ragazzi di Walter Bernasconi, che alle scuole medie di Breganzona hanno battuto il Lugano per 30-71.
La formazione di casa si presentava grande e grossa, ma una volta scesi in campo si è subito vista la differenza tecnica tra le due squadre. I momò, nonostante abbiano affrontato la trasferta con quei ragazzi che sabato, nel campionato nazionale, non hanno giocato o hanno avuto poco spazio, sono riusciti a gestire molto bene l’incontro, mostrando anche delle buone cose.
I ragazzi si sono impegnati per 40 minuti, e gli allenatori hanno potuto osservare delle cose molto interessanti. Anche i giocatori che fino ad ora avevano avuto meno spazio si sono dimostrati disinvolti, giocando una partita molto aggressiva in difesa, mettendo molta pressione sulla palla e chiudendo le linee di passaggio. Nonostante il divario tecnico tra le due squadre, la difesa momò è stata comunque molto efficace. Nell’ultimo periodo gli allenamenti si sono incentrati soprattutto sui lati deboli per cercare di far capire bene le spaziature difensive, e quanto visto lunedì sera rispecchia quello che è stato lavorato in allenamento, per la grande soddisfazione dello staff.
E anche quando gli avversari hanno schierato la difesa a zona, i nostri ragazzi si sono fatti trovare pronti, correndo e giocando in maniera veloce, non permettendo agli avversari di piazzare davvero una buona zona.
“Sono molto contento di quello che hanno dimostrato i ragazzi” ha dichiarato coach Bernasconi al termine dell’incontro. “Si sono impegnati e hanno giocato davvero una bella partita. Adesso ci fermiamo per le vacanze dei morti, riposiamo sia a livello nazionale che a livello cantonale, e tra 15 giorni torniamo in campo”.
Il prossimo incontro nel campionato nazionale sarà domenica 14 novembre alle 13.00 al Palapenz di Balerna, dove i nostri ragazzi affronteranno la SAM Massagno. A livello cantonale, la prossima partita sarà martedì 16 novembre nel derby contro l’altra formazione U16.
Hanno giocato: Barbero 12, Cavadini 14, Costa 9, Caminiti 6, Mayer 7, Croci Torti 4, De La Cruz 13, Venti, Giugno 5, Mauric 1.
RPM U16 Cantonale: 57
Muraltese: 51
Altra vittoria per i ragazzi di coach Luca De Benedictis, che martedì sera hanno battuto i sopracenerini della Muraltese per 57-51.
L’incontro inizia con un ottimo gioco da parte dei nostri ragazzi, brillanti ed aggressivi, che riescono a portarsi in vantaggio di 10 punti dopo i primi 10 minuti. Questo ha portato i padroni di casa a rilassarsi, e nonostante il risultato finale non sia mai stato messo in discussione, non si è mai riusciti davvero a creare quel gap definitivo che avrebbe permesso di giocare forse con più tranquillità.
I segnali da parte della squadra sono comunque buoni, i ragazzi seguono bene le direttive dell’allenatore e il lavoro sulla concentrazione sta pian piano dando i suoi frutti. Il prossimo obiettivo è quello di riuscire a mantenere la concentrazione per tutti e quattro i tempi, ma lo staff resta soddisfatto di quanto mostrato dalla squadra. Alcuni ragazzi stanno crescendo all’interno del gruppo e altri che mantengono il loro status quo ma tutto sommato il gruppo è solido e compatto.
“Mi ritengo abbastanza soddisfatto della partita” ci ha raccontato coach De Benedictis. “Avrei preferito vincere con un maggior margine perché comunque buttiamo via ancora troppi palloni sia sotto canestro che a livello di palle perse, anche se questa sera grazie ad una buona pressione ne abbiamo recuperate veramente tante”.
Prossimo incontro martedì 16 novembre contro la formazione nazionale del Raggruppamento.
Hanno giocato: Bötcher, Gilardi 12, Torri 9, Corpataux 4, Carroccetto 4, Bachmann, Rizzi 5, Mattai Del Moro 15, Boffa 2, Lanza 2, Malinverno 4, Fasana.