Il primo derby U16 va alla RPM nazionale

Il primo derby U16 va alla RPM nazionale

Martedì sera si è giocato il primissimo derby U16 di casa RPM, che ha visto la formazione nazionale di Walter Bernasconi imporsi su quella cantonale di Luca De Benedictis per 28-74.

RPM U16 Cantonale: 28
RPM U16 Nazionale: 74

Che la partita avrebbe preso una piega specifica fin dai primi minuti lo si sapeva. Ma entrambe le squadre sono scese in campo determinate e aggressive, per dare il meglio nel primissimo derby stagionale.

La differenza fisica e atletica tra le due squadre era notevole, ma questo non ha impedito ai ragazzi della formazione cantonale di dare del filo da torcere ai ragazzi della nazionale. Per il primo quarto, infatti, Lanza e compagni sono riusciti a tamponare la forza e l’energia dei ragazzi di coach Bernasconi, riuscendo a non concedergli tiri facili e a mantenere una gap relativamente piccolo a livello di punteggio.

Per i primi 10 minuti quindi è stata una lotta quasi alla pari, con la nazionale poco concentrata e la cantonale pronta a conquistare ogni pallone. Ma ben presto la stanchezza si è fatta sentire per i ragazzi di coach De Benedictis, non abituata a giocare a ritmi così elevati per così tanto tempo. La RPM nazionale ha quindi lentamente preso il largo, portando a casa la vittoria (da sottolineare l’ottima prestazione del 2007 Marzio Croci Torti, 11 punti per lui e miglior marcatore dell’incontro).

Nonostante il risultato, però, il derby ha permesso agli allenatori di far giocare chi normalmente gioca meno, da una parte, e di dare il giusto spazio a chi ha sempre lavorato mettendo impegno e passione, dall’altra.

Unica pecca della serata è stata forse la conduzione arbitrale, che ha penalizzato tutte e due le parti lasciando correre su molti aspetti e abbassando decisamente il livello del gioco.

Entrambi gli allenatori sono però soddisfatti da quanto visto dai propri ragazzi e di aver potuto passare una bella serata in “famiglia”.

La RPM Nazionale tornerà in campo domenica 27 novembre al Pala San Giorgio di Riva San Vitale per il campionato nazionale, dove ospiterà il BC Allschwil. Per quanto riguarda invece il campionato cantonale, sempre la formazione nazionale giocherà martedì 30 novembre contro il BCV DDV U16, mentre la formazione cantonale dovrà aspettare fino a giovedì 2 dicembre per tornare in campo, dove affronterà i Viganello Caimans.

Hanno giocato:

RPM U16 Cantonale: Bötcher 2, Gilardi 4, Torri 8, Corpataux 2, Carroccetto 5, Rizzi, Mattai Del Moro 1, Boffa 4, Rossi N., Lanza 2, Malinverno, Rossi F.

RPM U16 Nazionale: Costa 8, Caminiti 6, Pellegri 6, Albanese 8, Croci Torti 11, Venti 10, Ardò 11, Giugno 7, Zenelaj 5, Mauric 2.

 

Condividi su Facebook !

Attachment