Campionato cantonale U16: una vittoria e una sconfitta

Campionato cantonale U16: una vittoria e una sconfitta

Viganello Caimans: 59
RPM U16 Nazionale: 63

Altra vittoria per i ragazzi di coach Walter Bernasconi contro i Viganello Caimans.

A fine partita l’allenatore non aveva già più tanta voglia di rilasciare commenti, perché partite del genere portano veramente a poco. L’agonismo è tanto, ma la tecnica manca, e quando gli arbitri non mettono un freno e non riescono ad interpretare il senso di queste partite, e per un motivo o per l’altro hanno fretta di finire l’incontro non fischiando praticamente nulla, ecco che poi si vedono tante infrazioni, gioco sporco e tante spinte che non portano davvero a nulla.

Una partita che è andata così” ha detto coach Bernasconi. “L’accettiamo, impariamo anche da questo e ne terremo conto per il futuro

Il prossimo incontro di campionato cantonale è previsto per mercoledì 19 gennaio 2022, ore 20.30, a casa della Muraltese. Mentre sabato 18 dicembre 2021 i nostri ragazzi giocheranno l’ultima partita della prima fase del campionato nazionale U16, ospitando alle palestre di Morbio i Lugano Tigers. La palla a due è prevista per le 14.30.

Hanno giocato: Barbero 7, Cavadini 7, Costa 7, Caminiti, Pellegri 2, Costantini 20, Albanese 5, Venti, Giugno 2, Zenelaj 1, Mauric, Mete 12.

 

Lugano Tigers: 56
RPM U16 Cantonale: 48

Sconfitta che ha del positivo per la U16 Cantonale di Luca De Benedictis, che lunedì sera sono stati battuti dai Lugano Tigers per 56-48, ma c’è soddisfazione.

Che la partita sarebbe stata complicata si sapeva. All’andata i momò avevano infatti perso di ben 70 punti, e nonostante si trattasse della prima partita di campionato, quindi tra emozione e agitazione, i nostri ragazzi avevano comunque commesso troppi errori, segnando solo 17 punti.

In questi mesi di allenamento si è però lavorato tanto sui tiri da sotto canestro, sul tipo di difesa, sull’attacco e sull’aggressività, e lunedì sera i risultati si sono proprio visti. Bisogna ancora fare un click sul lato dell’atteggiamento, perché nel momento in cui Lugano ha messo il piede sull’acceleratore i momò sono andati in piena confusione, cominciando a commettere qualche errore di troppo. Questo ha decretato la sconfitta dei nostri ragazzi, dopo comunque una bella partita giocata punto a punto, che ha anche visto la formazione cantonale del Raggruppamento in vantaggio in un paio di occasioni. Questo ha dato molto stimolo alla squadra e grande soddisfazione allo staff.

“Una buona giocata dei nostri ragazzi” ha raccontato coach Luca De Benedictis. “È una sconfitta che però equivale ad una vittoria, perché entrare in campo pensando di perdere di 70 e invece perdere solo di 6 fa comunque capire che se lavorano possono ottenere dei buoni risultati”.

Prossimo incontro martedì 18 gennaio 2022 contro i BCV-DDV, alle ore 20.30

Hanno giocato: Bötcher, Gilardi 9, Torri 14, Corpataux 2, Carroccetto 2, Rizzi 4, Mattai Del Moro 6, Boffa 4, Rossi N. 2, Lanza 1, Micheli, Rossi F 4.

Condividi su Facebook !

Attachment