
Trasferta ticinese piena di soddisfazioni per i ragazzi di Walter Bernasconi, battuta la SAM Massagno per 54-78.
SAM Massagno U16: 54
RPM U16 Nazionale: 78
Bella vittoria per la formazione U16 Nazionale del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto, che sabato pomeriggio ha portato a casa il primo derby ticinese del nuovo girone, battendo la SAM Massagno per 54-78.
I momò venivano da due partite perse, nonostante due buone prestazioni in entrambi gli incontri. La sconfitta all’ultimo secondo della settimana prima rimaneva una ferita aperta, ma nonostante la delusione la squadra era consapevole del buon lavoro che stava facendo. E la partita contro Massagno è stata la conferma che i sacrifici e gli sforzi alla fine pagano sempre.
La squadra di casa arrivava da due mesi molto positivi, con sei vittorie consecutive – l’ultima sconfitta è stata a novembre proprio contro i momò – e tanta fiducia nei propri mezzi. L’incontro di presentava quindi particolarmente difficile per i ragazzi di coach Bernasconi, specialmente dal profilo psicologico.
Il Raggruppamento si è mostrato però pronto a mettere fine alla striscia di vittorie della SAM. I ragazzi hanno espresso quella pallacanestro che piace agli allenatori: forte in difesa e intelligente in attacco. Dove possibile, i bianoazzurri hanno cercato di sfruttare le occasioni per andare in contropiede, e quando non si è potuto giocare in sovrannumero, invece, sono stati messi in piedi tutti i giochi e gli schemi allenati negli ultimi mesi. I cinque giocatori in campo hanno provato a eseguire ogni gioco al meglio, cercando di entrare in area consci del vantaggio fisico, portando ad una dominazione sotto i tabelloni.
L’aspetto più soddisfacente, però, è stato vedere che lentamente le cose stanno arrivando in maniera più naturale, senza che gli allenatori debbano continuamente dire ai propri giocatori cosa fare. Anzi, i ragazzi stanno pian piano prendendo consapevolezza del fatto che è la difesa che fa vincere le partite, e anche sabato pomeriggio il Raggruppamento ha realizzato un’ottima prestazione difensiva, portando più di una volta ai 24 secondi una squadra comunque veloce, senza centri ma con 12 ragazzi in grado di giocare in qualsiasi ruolo in modo interscambiabile, fattori che più volte hanno messo in difficoltà i momò.
Ma non questa volta. Dopo la delusione della settimana precedente, la formazione Nazionale del Raggruppamento è partita subito forte, con un 6-0 che si è poi trasformato in un vantaggio di 20 punti già nel secondo quarto, e che non è mai stato messo in discussione. Ogni tentativo di Massagno di rientrare in partita è stato immediatamente respinto dai biancoazzurri, che grazie alla grande concentrazione messa in campo sono quindi riusciti a mantenere il sostanzioso vantaggio per tutta la partita, portando a casa una vittoria più che meritata.
“Sono davvero soddisfatto dei ragazzi” ha dichiarato coach Walter Bernasconi al termine dell’incontro. “I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro difensivo e si sono aiutati sempre. Abbiamo introdotto da qualche settimana qualche rotazione in più, quindi non ci limitiamo più all’aiuto e recupero. C’è tutto un lavoro dietro che adagio adagio sta venendo fuori. Ripeto, dopo due partite perse sul campo ma giocate molto bene era importante dare continuità alla prestazione. Così abbiamo fatto, e se poi arriva anche il risultato è proprio la ciliegina sulla torta. Abbiamo finalmente smaltito la delusione di sabato scorso con quel tiro che è uscito all’ultimo secondo. Adesso abbiamo 15 giorni per recuperare i malati e gli infortunati, poi andremo a Bernex. Sarà una trasferta molto lunga, vedremo come reagiranno i ragazzi, ma sarà sicuramente un’esperienza positiva per tutti”.
Hanno giocato: Barbero, Cavadini 11, Costa, Scherler 4, Pellegri 3, Costantini 12, Albanese 4, De La Cruz 21, Ardò 14, Giugno, Zenelaj, Mete 9
I nostri Main Sponsor