
Anche il secondo derby stagionale Under 16 targato RPM va ai ragazzi di coach Walter Bernasconi, imposti sui ragazzi di Luca De Benedictis per 93-38.
RPM U16 Nazionale: 93
RPM U16 Cantonale: 38
Un derby forse prevedibile dal punto di vista del risultato, ma dove i ragazzi della formazione Cantonale sono riusciti in più istanze a mettere in difficoltà la squadra Nazionale.
Come nel match di andata, i primi 10 minuti sono stati giocati quasi alla pari, con i ragazzi di coach Bernasconi forse un po’ troppo sicuri di sé, elemento che ha sicuramente favorito la squadra cantonale, pronta a sfruttare ogni distrazione avversaria per recuperare palloni e mettere in salvo punti facili e preziosi.
La differenza fisica e tecnica si è poi fatta sentire, e nonostante la formazione cantonale non abbia mai mollato, ben presto i ragazzi della nazionale hanno preso il largo, portando a casa la vittoria.
Una nota positiva è sicuramente il fatto che quasi tutti i 24 ragazzi scesi in campo sono andati a referto, segno che il lavoro svolto in palestra sta dando i suoi frutti, portando a dei miglioramenti sia individuali che di squadra.
La pandemia ha portato entrambe le formazioni a non riuscire mai ad allenarsi al completo, e questo chiaramente non aiuta la crescita dei ragazzi. Ma nonostante tutto entrambi gli staff tecnici sono rimasti soddisfatti dalla prestazione dei propri giocatori. Ma la stagione è ancora lunga, e il lavoro da fare è ancora tanto.
Hanno giocato
RPM U16 Nazionale: Barbero 12, Costa 9, Caminiti 10, Pellegri 4, Albanese 8, Mayer 4, Croci Torti 15, Venti 5, Ardò 6, Giugno 2, Zenelaj 6, Mauric 12.
RPM U16 Cantonale: Rossi N., Böttcher, Torri 10, Corpataux 2, Lanza 2, Rizzi 12, Mattai Del Moro 8, Boffa, Bachmann 2, Della Bella, Malinverno 2, Rossi F.