RPM, due volte CAMPIONI!

RPM, due volte CAMPIONI!

Domenica 24 aprile 2022 entra di diritto nella storia del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto. Due finali giocate, U14 e U18 e due titoli cantonali conquistati.

Che fine settimana! Alle Final four 2022 svoltesi a Mendrisio, RPM si presenta con ben 3 formazioni alle semifinali. Un risultato che, dopo la prematura uscita di scena in semifinale della nostra brava RPM U16 guidata da coach Luca De Benedictis, ha visto la sua apoteosi domenica con le finali.

A contendere il titolo cantonale ad RPM, sia in campo Under 14 che in quello Under 18, i Viganello Caimans che soprattutto con la Under 14 ambivano al colpaccio dopo essere stati sempre battuti in campionato dai ragazzi di coach Iannitti e Soldati in autentiche sfide.

Partiamo proprio da questa finale U14 per raccontare la giornata di grande soddisfazione per i colori RPM. Una finale nella quale RPM U14 arriva imbattuta in stagione, percorso netto. Un gruppo solido, affiatato, con ragazzi capaci di dare tutto anche nei momenti più difficili. E di momenti difficili durante questa finalissima ve ne sono stati. Viganello è sceso in campo con l`obbiettivo di ottenere finalmente la prima vittoria contro i biancoazzurri, titolo cantonale compreso. La loro voglia ha fatto barcollare la truppa di coach Iannitti che per tutto l`arco della partita è rimasta sotto nel punteggio ma senza mai far scappare troppo lontano l`avversario. Distacco massimo raggiunto +12 a favore dei Caimans.

La grande reazione della squadra momò è arrivata nel 4/4. Nonostante il carico di falli i ragazzi non hanno mollato e, punto dopo punto e con un`ottima difesa, hanno raggiunto e superato Viganello proprio nel secondi finale grazie a due tiri liberi.

Finale al cardiopalma e pubblico (numerosissimo!) a sostenere la squadra con un tifo a dir poco assordante. Con un +1 a 7“dalla fine RPM sitrova nuovamente in lunetta con la possibilità di uno stacco probabilmente decisivo. Zero su due! Viganello prende il rimbalzo e s`invola in attacco per il canestro che potrebbe valere il titolo. Ottima chiusura difensiva che obbiga i Caimans ad un tiro forzato che finisce sullo stipite del tabellone. Sirena. RPM U14 è campione!

Smaltite le emozioni di questa incredibile partita tocca alla RPM U18 affrontare la finale. Anche qui l`avversario è il Viganello ma i valori in campo, già espressi in campionato, sono completamente a favore dei biancoazzurri.

La finale non offre grandi emozioni. I ragazzi guidati da Iannitti e Bassetti, dopo qualche minuto d`incertezza cominciano a macinare gioco scavando un divario tale da portarli tranquillamente alla conquista del titolo cantonale. Sirena. RPM U18 è campione!

Due finali, due vittorie e sulla panchina sempre coach Iannitti. Un coach che con il suo attento lavoro in palestra ha saputo raggiungere importanti obbiettivi di crescita sportiva. I due titoli cantonali conquistati alle final Four 2022 ne sono la prova tangibile.

Per U14 e U18 si aprono le porte della Conference programmate per Sabato 30 aprile e Domenica 1 maggio a Lucerna. Sarà una nuova esperienza ed una importante occasione per i ragazzi di confrontarsi con le migliori formazioni della Svizzera tedesca.

 

 

Condividi su Facebook !

Attachment