Ottimi risultati delle RPM alle Conference

Ottimi risultati delle RPM alle Conference

Una vittoria ed una sconfitta per RPM U14 e RPM U18 alla Conference East di Lucerna. Dopo i successi in campionato i ragazzi di Iannitti, coach delle due formazioni, hanno affrontato questa due giorni per determinare l`avversaria da incrociare in una partita di andata e ritorno, uscente dall`altra Conference prevista dalla formula. La vincente conquisterà l`ambito traguardo delle Final Four per il titolo di Campione svizzero.

Dicevamo di vittorie e sconfitte. RPM U14 ha debuttato con un facile successo, 77 a 52, contro i Wildcats di Zurigo mentre nella seconda partita, decisamente più difficile, Pozzoli e compagni hanno trovato la prima sconfitta in stagione contro un solido Allschwil, 64 a 76 il risultato alla sirena finale.

Grande partita di carattere quella della RPM U18 che, nonostante le diverse defezioni per infortunio, ha disputato la sua migliore partita di stagione, combattuta e di spessore contro una formazione fisicamente molto dotata come quella degli Staewings. Il successo scappa dalle mani di Cereghetti e compagni per soli 2 punti e con la palla del pareggio ancora nelle mani momò a pochi secondi dalla fine. Risultato finale 69 a 71.

Nel secondo incontro, invece,  facile successo sul Viganello con il risultato di 68 a 55.

“Non mi soffermo sui risultati delle partite perché abbiamo ottenuto un ottimo secondo posto con la U14 e un buon terzo rango con la U18 – ci dice coach Ianniti – Una Under 18 che ho visto finalmente giocare compatta e con carattere in un incontro non facile. Molto bravi!.

La Under 14 è partita molto bene, con autorità, contro Wildcats mentre nella finalina per il titolo della Conference abbiamo incontrato un`ottima formazione, con individualità interessanti. Abbiamo ceduto solo negli ultimi minuti ma questo non toglie nulla al valore di questo gruppo. Non potevamo pensare di vincere all`infinito e questa sconfitta sarà molto salutare per il futuro.”

La Conference di Lucerna è stata anche una tappa molto importante per la crescita sportiva dei ragazzi. Possiamo dire con orgoglio di avere due formazioni RPM fra le migliori otto a livello nazionale e questo non è poco per un Raggruppamento al suo quinto anno di vita.

“Questi eventi, queste situazioni – continua Cristiano Iannitti – sono un fattore importante per l`esperianza dei ragazzi che giocano in pochi giorni partite difficili, combattute, contro squadre tecnicamente dotate. Oggi possiamo cogliere i frutti di questo importante progetto RPM nato dalla collaborazione fra AS Baske Stabio, SAV Vacallo e Mendrisio Basket, salendo sul palcoscenico nazionale. Credo che oggi siamo riusciti a dare ulteriore compattezza ad RPM, identità e futuro.”

Le parole di coach Ianniti non potevano  che chiudere con il pensiero rivolto agli ottavi di finale che vedranno la Under 14 affrontare Versoix (partita di andata sabato 7 maggio in trasferta e ritorno il 14 maggio al Palapenz) mentre la Under 18 il Grand-Sacconex (partita di andata 8 maggio a Stabio, partita di ritorno in trasferta il 15 maggio).

 

Forza RPM!

Condividi su Facebook !

Attachment