Impresa! La RPM U14 alle Final Four nazionali

Impresa! La RPM U14 alle Final Four nazionali

RPM U14: 84
Versoix: 72

Sotto di dieci punti a nella partita di andata a Versoix dei quarti di playoff nazionali, i ragazzi di coach Iannitti e Soldati ribaltano il risultato in gara

Alla suono della sirena finale al Palapenz scatta la festa momò. RPM U14 recupera i dieci punti di scarto accumulati in gara 1 e piazza uno dei suoi finali al cardiopalma, tutto grinta e cuore, guadagnandosi meritatamente l`accesso alle Final Four nazionali.

Non c`erano quei dieci punti fra noi e Versoix – ci commenta coach Iannitti – abbiamo subito parecchio all`andata, frutto soprattutto degli ultimi minuti giocati un po’…così.

La fiducia nel gruppo era comunque palpabile nonostante le giuste tensioni del prepartita. “Ho detto ai ragazzi che dovevano andare in campo sereni ed così è stato!”

Un incontro, come detto, difficile già dalle prime battute. RPM non è riuscita ad imporre il ritmo voluto per recuperare subito il divario il -10 dell`andata e far vacillare la fiducia di Versoix. Una partita in equilibrio per lunghi tratti dove i momò non hanno giocato bene con poca coesione in difesa e scarsa fluidità in attacco.

Versoix riesce addirittura ad andare a +10 che, sommato al risultato di gara 1, porta il divario totale a +20. Potrebbe essere la fine di ogni speranza ma qualcosa scatta fra i biancoazzurri e la partita all`improvviso cambia. “Abbiamo avuto una grande reazione – continua coach Cristiano – abbiamo cominciato a difendere finalmente bene, a chiudere tutti gli spazi già a metà campo facendo poi partire i nostri proverbiali contropiedi che hanno dato un`enorme fiducia alla squadra”.

Con un pubblico incredibile e numeroso a spingere dalle tribune del Palapenz la squadra, RPM U14 ha iniziato quella incredibile rimonta che, minuto dopo minuto, ha messo al tappeto le certezze di un Versoix probabilmente già certo del successo.

Abbiamo recuperato lo strappo andando addirittura avanti nel punteggio – conclude Cristiano – ma poi siamo nuovamente arrivati al “finale trilling” che tanto piace a ragazzi e pubblico, concedendo il tiro finale agli avversari”.

Un successo storico per tutto il Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto che porta una sua formazione alle finali per il titolo nazionale. Uno stimolo importante per tutti, giocatori, coach, comitato e genitori ma che premia soprattutto un importante progetto fatto di collaborazione e gioco di squadra fra AS Basket Stabio, SAV Vacallo e Mendrisio Basket.

Le Final Four permetteranno ora una nuova importante esperienza ai nostri ragazzi che potranno confrontarsi con le migliori squadre nazionali di categoria.  Che soddisfazione vedere che fra i migliori ci sono anche loro!

Hanno giocato: Butti 9, Soggetto 31, Briccola 7, Cavadini 6, Fernandez 19, Rossetti 7, Dennler 6, Böttcher, Pupo, di niro, Fumagalli

Condividi su Facebook !

Attachment