
Si è conclusa in quel di Ginevra il campionato dei ragazzi della Under 18 del Raggruppamento Mendrisiotto, sconfitti dal Grand Sacconnex per 81-66.
Un gran peccato terminare una stagione così. Dopo aver retto per quasi tre quarti, negli ultimi 15 minuti di gioco i momò hanno dovuto cedere alla maggior freschezza atletica dei padroni di casa.
Pur ruotando con tutti e 12 i ragazzi che hanno intrapreso la trasferta, i biancoazzurri non sono riusciti a tenere l’intensità di gioco degli avversari, che si sono meritatamente portati a casa la vittoria, strappando il biglietto per le semifinali di campionato.
Ai ragazzi vanno comunque fatti i complimenti per averci creduto fino alla fine, a tratti anche al di là della lucidità mentale che spesso ha portato a scelte in attacco un po’ scellerate.
Ma come già detto dallo staff tecnico dopo gara 1 delle Conference East di Lucerna, queste partite fanno crescere tanto, ed è un peccato che questi ragazzi ne abbiano giocate relativamente poche.
Di ritorno da Ginevra, coach Bassetti ha fatto qualche considerazione: “È stata una stagione lunga e travagliata, spesso interrrotta per la pandemia, per infortuni e per imprevisti vari che non ci hanno permesso di preparare un finale al massimo delle potenzialità. Abbiamo trovato solo nell’ultima partita la motivazione giusta e la determinazione di tutti e 15 i ragazzi, purtroppo. Un grazie speciale va ai nostri Under 16 che ci hanno dato una grande mano sia in allenamento che in partita: Erjon, Marc, Matteo, Leonardo e Matthias. E un grazie anche a coach Tonon per avermi accompagnato a Ginevra. Ovviamente il complimento più grande va a coach Cristiano, che è riuscito a tenere unito questo gruppo Under 18, e un grosso in bocca al lupo alla sua Under 14 alle Final Four nazionali!”.
Hanno giocato: Bassetti 1, Bontempi 3, Colombo, Beltrami 3, Rossi 4, Barattolo 12, Cereghetti 12, Monti 18, Marangoni 4, Trapletti 4, Solcà 5, Zenelaj.