Partono con due sconfitte i campionati nazionali

Partono con due sconfitte i campionati nazionali

Non sono iniziati nel migliore dei modi i campionati nazionali del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto, sconfitto sia in Under 18 che in Under 16, rispettivamente dal Pully Lausanne Foxes CPE (67-46) e dai Lugano Tigers (113-45).

La partita degli Under 18 è iniziata con un approccio sbagliato, dove sono stati concessi troppi rimbalzi e troppe palle vaganti agli avversari. Se in difesa i ragazzi di coach Bellegotti non sono riusciti a tenere l’uno contro uno, in attacco si è fatta sentire la differenza fisica e la difficoltà che da essa ne consegue. Se a questo si somma il non fare mai canestro, il risultato non può che essere sfavorevole. Eppure, nonostante tutto questo, nei primi due quarti il Raggruppamento è rimasto tutto sommato in partita. È stato il terzo quarto, però, a fare la differenza. Approcciato in maniera pessima, il quarto ha portato i biancoazzurri al -26, elemento che ha però scaturito una reazione da parte dei momò, che con una bella difesa di squadra sono riusciti a tornare sul -15. Qualche tiro comodo sbagliato da sotto e qualche pallone perso qua e là non hanno però permesso a RPM di rientrare definitivamente in partita, consegnando così la vittoria ai padroni di casa.

Esattamente all’opposto della formazione più grande, la Under 16 è entrata in partita molto bene, stando ai ritmi e al livello dei padroni di casa, tenendo il punteggio in perfetta parità nel primi cinque minuti di gioco. L’esperienza di gioco insieme maturata negli anni da Lugano, però, messa a confronto con l’inesperienza dei ragazzi del Raggruppamento, insieme da soli 20 giorni, è venuta fuori. Questo elemento, sommato ad un ripetuto pressing tutto campo da parte dei bianconeri, ha messo in serie difficoltà i giocatori di coach Politi. Nonostante il risultato, si sono visti comunque dei passi in avanti rispetto al torneo disputato la settimana prima. Questo deve servire ai ragazzi per capire che continuando a lavorare sodo, come dimostrato in questo primo mese di allenamenti, avranno sicuramente la possibilità, più avanti, di giocarsela anche contro squadre sulla carta più forti, come Lugano.

I prossimi appuntamenti dei campionati nazionali sono previsti per sabato 1 ottobre al Palapenz di Balerna, dove la Under 16 ospiterà lo Swiss Central alle 13.30, mentre la U18 ospiterà i Rising Stars di Berna alle 16.00.

 Pully Lausanne Foxes CPE: 67RPM U18 Nazionale: 46

 Under 18 Nazionale:

Barbero 4, Cavadini, Scherler 2, Colombo 3, Costantini 2, Cortelazzo, Monti 2, Carrozza, Cereghetti 16, Mete 2, Zenelaj, Barattolo 15.

Lugano Tigers U16: 113
RPM U16 Nazionale: 45

 Under 16 Nazionale:

Caminiti 8, Costa 6, Ardò 4, Cavadini 7, Albanese 3, Croci Torti 6, Correa 4, Pozzoli, Botti 4, Fumagalli 2, Giugno, Dennier 1.

Condividi su Facebook !

Attachment