
Fortune alterne per le due formazioni nazionali del Raggruppamento Mendrisiotto, con la Under 18 vincente a Basilea (68-74) e la Under 16 sconfitta dal Viganello Massagno (86-73)
Le terre renane hanno portato fortuna ai ragazzi di coach Bellegotti, che portano così a casa la seconda vittoria consecutiva. Nonostante un inizio pessimo, con un parziale di 23-2 nel primo quarto, e un secondo quarto da -17 punti, i momò hanno fatto capire ai padroni di casa che non sarebbe stata una passeggiata. Basso sulle gambe e non disposto a mollare, il Raggruppamento ha iniziato a difendere seppur considerando l’importante problema di falli che l’ha costretto a giocare senza lunghi – senza contare l’infortunio di Matthias Mete che non gli ha più fatto vedere il campo. Con tanto impegno e tanta grinta, i ragazzi hanno riaccorciato le distanze, arrivando alla pausa lunga sotto di sole 4 lunghezze. Rientrati dagli spogliatoi, i momò si sono portati in vantaggio di 8 punti, ma nel finale non sono riusciti a gestire il risultato, concedendo a Basilea di rientrare in partita, con percentuali ai liberi da dimenticare (2 su 12 negli ultimi 5 minuti di gioco). Fortunatamente, in vantaggio di 2 punti a 8 secondi dalla fine, il 2/2 dalla lunetta di Barbero ha permesso di chiudere la partita e portare a casa la prima vittoria in trasferta.
Ancora a secco invece la Under 16 di coach Politi, sconfitta dalla nuova squadra di Viganello Massagno per 86-73. Alle scuole di Nosedo, gli ulteriori passi in avanti sul piano dell’intensità fatti dai momò non sono coincisi con un aumento della lucidità in fase realizzativa. Determinanti sono stati, infatti, i numerosi contropiedi sprecati. Un vero peccato, perché la “trasferta” ticinese poteva essere l’occasione giusta per portare a casa una prima vittoria stagionale. Adesso sarà fondamentale uscirne a testa alta e continuare a lavorare duramente come fatto da inizio stagione.
Basel Basket United: 68
RPM U18 Nazionale: 74
Hanno giocato: Barbero 6, Cavadini, Solcà, Scherler 2, Colombo 10, Costantini 12, Mayer, Monti 18, De La Cruz 9, Cereghetti 13, Mete 2, Zenelaj 2.
Viganello Massagno: 86
RPM U16 Nazionale: 73
Hanno giocato: Caminiti 13, Costa 4, Briccola 3, Ardò 16, Cavadini 7, Albanese 4, Croci Torti 2, Correa 16, Pozzoli 7, Butti, Giugno, Dennler 1.