
Continua alla grande il campionato Under 18 del Raggruppamento Mendrisiotto, che sabato pomeriggio ha battuta il Blonay Basket per 59-56. Ancora negativo invece il bilancio della U16, sconfitta dall’Arbedo per 67-102.
Nonostante la vittoria, la Under 18 di Marco Bellegotti non ha disputato una bella partita. Il solito inizio soft non ha permesso ai padroni di casa di accumulare punti, facendo molto fatica su ogni tiro. Questo ha portato a troppe concessioni agli ospiti, che hanno quindi potuto tirare anche tre, quattro volte nella stessa azione, prendendo rimbalzi su rimbalzi e recuperando palloni vaganti qua e là. La differenza nella voglia di giocare delle due squadre era evidente, esattamente come era successo contro Basilea, ma da uno svantaggio di 12 punti i momò si sono lentamente riavvicinati ai romandi, riuscendo a mettere la testa avanti nel terzo quarto. Ma invece di continuare a giocare e prendere un vantaggio che avrebbe messo un po’ di distacco dagli avversari, RPM ha ricominciato a giocare al contrario, lasciandosi rubare troppi rimbalzi da sotto il naso e arrivando negli ultimi istanti di gioco punto a punto. Il campo alla fine ha premiato i padroni di casa, forse anche oltre i propri meriti. Sarà ora compito dei ragazzi dimostrare il contrario.
Meno fortunata l’avventura della Under 16, che nel secondo derby ticinese si è vista travolgere dalle forze dell’Arbedo, avversario ostico da ormai qualche anno. Nonostante questo, però, la squadra di coach Politi per 20 minuti è riuscita a giocarsela alla pari la squadra più forte tra quelle incontrate al momento, in cui i ragazzi sono riusciti a mettere insieme tutto quello che si sta lavorando in allenamento, sia in attacco che in difesa. Nel secondo tempo, sono venuti fuori la maggiore lunghezza di rotazioni degli avversari e il loro essere leggermente più avanti rispetto ai momò, e il punteggio rispecchia perfettamente questa situazione. Si sono visti comunque molti passi in avanti rispetto alla partita precedente, elemento più che positivo e segno che i ragazzi migliorano di settimana in settimana. L’obiettivo ora è quello di continuare in questa direzione e farsi trovare alla prossima partita contro Allschwil ancora più pronti, possibilmente mostrandosi aggressivi per più di 20 minuti in modo da potersi giocare la partita fino alla fine.
RPM U18 Nazionale: 59
Blonay Basket: 56
Hanno giocato: Barbero, Cavadini 3, Solcà, Scherler 5, Costantini 4, Mayer, Monti 25, Carrozza, De La Cruz 3, Cereghetti 17, Mete 2, Zenelaj.
RPM U16 Nazionale: 67
MIA Arbedo 79: 102
Hanno giocato: Caminiti 15, Costa 3, Mattai Del Moro, Briccola, Ardò 4, Cavadini 10, Albanese, Croci Torti 9, Correa 17, Pozzoli 7, Giugno, Dennler 2.