
Weekend amaro per le formazioni Under 16 e Under 18 nazionali del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto, sconfitte rispettivamente dal BC Alte Kanti Aarau (89-76) e dal GC Zurich Wildcats (48-57)
Per la Under 18 si trattava della gara di andata dello spareggio determinante per il piazzamento nel primo o secondo girone, nel quale si giocherà la prossima fase del campionato.
Il blasonato zurighese si presentava con giocatori più alti e più grossi rispetto ai momò, ci si aspettava fin da subito una partita molto fisica e così è stato. Ma nonostante la differenza di stazza, RPM è riuscita a tener botta, mostrando un’ottima difesa, scontratasi però con un altrettanto ottima difesa avversaria. I punti presi nel primo quarto, però, sono quelli che alla fine hanno fatto la differenza, in quanto il divario tra le due squadre è sempre stato di 10 punti, poi 2, poi di nuovo 10 e così via.
Alla fine i ragazzi di Bellegotti hanno chiuso l’incontro sotto di 9 lunghezze, ma niente è ancora deciso. Il prossimo weekend si gioca la gara di ritorno, e ribaltare il risultato è ancora possibile.
Buona prova anche per i ragazzi di coach Politi, che nonostante la sconfitta ad Aarau hanno mostrato grandi passi avanti.
La formazione Under 16 del Raggruppamento è stata in grado di competere per davvero nel primo, terzo e quarto quarto dove, sommando i punteggi parziali, ne sarebbero anche usciti vincitori. Il secondo quarto, purtroppo, è stato quello fatale. I momò hanno sprecato tantissimi tiri liberi, così come altrettanti canestri facili, mentre gli argoviesi hanno avuto molto vantaggi in lunetta, che non sono stati invece sprecati.
La prestazione resta comunque soddisfacente: i passi in avanti dei ragazzi sono evidenti, e l’obiettivo inizia finalmente ad essere alla giusta portata. Bisogna ancora crescere a livello mentale e a livello di collaborazioni offensive e difensive, ma la strada è sicuramente quella giusta.
RPM U18 Nazionale: 48
GC Zürich Wildcats: 57
Hanno giocato: Barbero, Cavadini 1, Solcà 3, Scherler, Colombo 2, Pellegri, Costantini 1, Cortelazzo, Mayer 3, Cereghetti 17, Zenelaj 2, Barattolo 19.
BC Alte Kanti Aarau: 89
RPM U16 Nazionale: 76
Hanno giocato: Pupo 4, Caminiti 13, Costa 2, Briccola, Ardò 23, Cavadini 10, Albanese, Croci Torti 4, Correa 4, Pozzoli 6, Butti 10, Tommaso.