Le formazioni nazionali iniziano il 2023 con il botto

Le formazioni nazionali iniziano il 2023 con il botto

BBC Nyon: 61
RPM U18 Nazionale: 74

L’anno nuovo della Under 18 Nazionale inizia con una vittoria, ma sudata.

L’entrata in materia è stata a dir poco complicata. Il lungo viaggio in treno fino a Nyon e l’arrivo in palestra proprio all’ultimo non hanno aiutato i ragazzi di coach Bellegotti, che hanno iniziato la loro partita con una marcia in meno rispetto al solito.

Nel primo quarto, infatti, forse per colpa della stanchezza o della lunga pausa prima di tornare a giocare, i ragazzi della RPM hanno subito decisamente troppi canestri (Nyon ha segnato ben 20 punti nei primi 10 minuti di gioco). Ad una difesa non propriamente nella sua miglior forma si è aggiunto il solito problema di falli che da inizio stagione colpisce i lunghi momò, elemento limitante che non ha permesso allo staff tecnico di giocare come previsto.

Nella seconda metà del secondo quarto, però, è arrivata la svolta. RPM ha aumentato l’intensità difensiva, rientrando nel punteggio e portandosi alla pausa lunga in vantaggio di 3 punti (33-36).

Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi hanno sprecato 2/3 contropiedi che gli avrebbero permesso di allungare – e di conseguenza respirare un po’. Così non è stato, anzi, i padroni di casa hanno iniziato a segnare dall’arco, piazzando quattro canestri da 3 consecutivi e riportandosi in vantaggio di 6 lunghezze. Ma è qui che è uscita tutta la grinta del Raggruppamento, che è stato molto bravo a resistere e non far scappare i vodesi. Nell’ultimo quarto, infatti, i ragazzi hanno ripreso a correre e la difesa a fare il suo dovere, mettendo 12 punti tra loro e gli avversari a 4 minuti dalla fine, cosa che gli ha permesso di controllare il vantaggio e portare a casa questa vittoria.

Hanno giocato: Barbero, Cavadini 6, Solcà, Scherler 2, Colombo 10, Costantini, Mayer, Monti 14, De La Cruz, Cereghetti 21, Zenelaj 2, Barattolo 19.

 

Sion Basket: 64
RPM U16 Nazionale: 92

Il 2023 porta fortuna alla Under 16 Nazionale, che nelle terre vallesane ha trovato la prima vittoria stagionale.

Una partita, quella di sabato, sicuramente impostata sui concetti lavorati in questi 5 mesi di stagione. Già dalle prime azioni si sono visti dei buoni risultati, dove i ragazzi di coach Politi hanno continuato a racimolare punti e ad incrementare il loro vantaggio sui padroni di casa.

Non sono mancati alcuni errori arbitrali che hanno messo in difficoltà i momò, ma nonostante tutto il buon esito dell’incontro non è mai stato compromesso.

Chiaramente per la formazione Under 16 Nazionale del Raggruppamento ci sono ancora molti aspetti da migliorare, però il duro lavoro sta finalmente dando i suoi frutti. Allenatori e società sono fiduciosi che il percorso dei ragazzi abbia finalmente preso la giusta svolta.

Hanno giocato: Pupo 4, Costa 3, Briccola 11, Ardò 12, Albanese 13, Croci Torti 7, Correa 9, Pozzoli 4, Butti 17, Fumagalli 8, Dennler 2, Grigolato 2.

Condividi su Facebook !

Attachment