
RPM U16 Nazionale: 55
Neuchâtel-Marin: 74
Niente da fare per la Under 16 Nazionale, che sabato pomeriggio al Palapenz di Chiasso è stata sconfitta per 55-74 dal Neuchâtel-Marin.
La squadra si è allenata e preparata tutta la settimana per preparare al meglio per questa partita. Una possibilità di farcela c’era, ma si sapeva che sarebbe stata comunque un’impresa non da poco.
Come ormai capitato in più occasioni, però, il Raggruppamento è entrato in campo deconcentrato, prendendo la partita un po’ sottogamba. Anche la fisicità avversaria non ha aiutato. La squadra romanda si è infatti presentata in terra momò con giocatori grandi e grossi, e RPM si è ritrovata spaesata da questo contrasto fisico. In effetti, quando c’è una penetrazione pulita i biancoazzurri non hanno alcun problema, ma dal momento in cui l’area è “occupata” si tende a tirare da fuori per paura del contatto. Questa problematica ha penalizzato molto la squadra di casa, in quanto il divario ha cominciato a prendere sempre più distanza, almeno fino al terzo quarto.
Un altro fattore limitante è stato sicuramente la difesa. Lo staff tecnico ha incentrato tutta la partita sula difesa, nella convinzione che proprio in questo fondamentale aspetto avrebbe fatto la differenza e spostato l’ago della bilancia dalla sconfitta alla vittoria. Il problema si è presentato quando il Raggruppamento non ha messo in campo quanto preparato in allenamento. Infatti, i ragazzi di Politi non hanno difeso abbastanza, rimanendo sempre distanti dal proprio avversario e concedendogli troppe libertà, tra cui la ricezione facile della palla e le partenze in palleggio. Una volta resi conto del problema, gli allenatori hanno fatto il possibile per sistemare la situazione, ma l’esito della partita era ormai compromesso.
Hanno giocato: Caminiti 7, Costa, Briccola 7, Ardò 11, Cavadini 11, Albanese, Croci Torti 2, Correa 8, Pozzoli 1, Butti 4, Fumagalli 2, Grigolato 2.