
SAM Basket Massagno CPE: 59
RPM U18 Nazionale: 78
Rising Stars: 70
RPM U18 Nazionale: 73
Weekend ricco di emozioni per la Under 18 Nazionale, che nel doppio scontro con Massagno e Rising Star si è portata a casa due importanti vittorie, conquistando il primo posto del Girone.
Venerdì i ragazzi di coach Bellegotti hanno controllato la partita con la SAM fin dall’inizio. L’unico passaggio a vuoto è stato la fine del primo quarto, dove da un +12 i momò sono tornati su una situazione di +6, facendo sperare i padroni di casa. Ma la reazione non è tardata ad arrivare, e RPM si è portata alla pausa lunga in vantaggio di 13 punti. Questa iniezione di fiducia ha dato la giusta carica ai biancoazzurri, che nel terzo quarto hanno preso definitivamente il largo, toccando anche il +30. Aspetto positivo è stato il fatto che tutti i ragazzi hanno giocato una buona partita, collaborando e aiutandosi a vicenda.
Molto più complicata, invece, la partita giocata domenica pomeriggio a Berna contro i Rising Stars. Nonostante i bernesi fossero abbastanza rimaneggati, l’arbitraggio non è stato parziale, elemento che ha chiaramente messo in difficoltà i ticinesi. Basti pensare che solo nel terzo quarto sono stati fischiati 12 falli contro la formazione nazionale del Raggruppamento, e solo uno a favore. Addirittura, sul più 5 a 10 secondi dalla fine è stato fischiato un fallo antisportivo – a detta degli allenatori inesistente – a sfavore di un giocatore momò, che ha rimesso in piedi una partita praticamente già chiusa.
“Bravi ragazzi” ha detto coach Bellegotti al termine del weekend di partite. “Adesso è finita la fase intermedia, siamo arrivati primi nel girone e rigiocheremo contro Zurigo nei playoffs, ma speriamo che vada diversamente dall’altra volta. Comunque penso che il risultato che ci si aspettava lo abbiamo ottenuto, quindi bravi a tutti i ragazzi il merito prima di tutto è loro”.
Hanno giocato (contro Massagno): Bellone 3, Barbero, Cavadini 9, Scherler 4, Colombo 14, Monti 9, Carrozza 1, De La Cruz 2, Mete 5, Zenelaj 6, Barattolo 25.
Hanno giocato (contro Rising Stars): Bellone 16, Barbero, Cavadini 9, Scherler 5, Colombo 2, Pellegri, Monti 12, De La Cruz 2, Cereghetti 7, Mete 6, Zenelaj 0, Barattolo 14.
RPM U16 Nazionale: 65
Viganello Massagno: 83
Niente da fare per l’Under 16 Nazionale, battuta venerdì sera dal Massagno per 65-83. La squadra è rimasta in partita solo il primo quarto, poi un calo di intensità mentale dal secondo quarto in avanti ha permesso ai massagnesi di portarsi avanti nel punteggio e portare a casa la partita. Un gran peccato, perché visti i gap fisici e tecnici che separano la formazione biancoazzurra dalle altre squadre, questi cali non sono più concessi.
Hanno giocato: Pupo, Caminiti 1, Costa 13, Briccola 14, Ardò 7, Cavadini 12, Albanese 2, Croci Torti 2, Correa 2, Pozzoli 6, Fumagalli 2, Grigolato 4.