
Gara 1
RPM Under 18 Nazionale: 76
GC Zürich Wildcats: 46
Gara 2
GC Zürich Wildcats: 58
RPM Under 18 Nazionale: 64
Due partite e due vittorie per la Under 18 Nazionale del Raggruppamento, che nello scorso weekend ha strappato un biglietto per i quarti di finale di campionato vincendo contro Zurigo agli ottavi.
Nella prima partita si è vista un’ottima prestazione dei ragazzi di coach Marco Bellegotti, che dopo un primo quarto dove hanno avuto delle difficoltà per palle perse e diversi rimbalzi concessi, hanno difeso il proprio canestro con aggressività, portandosi in vantaggio di 30 punti, elemento che li ha sicuramente agevolati nella gara di ritorno.
Seconda partita, invece, completamente diversa rispetto alla prima. Zurigo è entrata in campo molto aggressiva, ogni tanto forse anche oltre il limite concesso. La stessa cosa vale per gli arbitri, che hanno iniziato con un metro, terminando però con un altro. Il tutto unito ad un pubblico non propriamente ospitale, ha reso la partita dei ticinesi più difficile da giocare. Nonostante tutto, però, i ragazzi si sono uniti, riuscendo a controllare la partita dall’inizio alla fine. I complimenti vanno anche a quei ragazzi che normalmente giocano meno, che anche se per tutto l’ultimo quarto il quintetto base è rimasto in panchina, sono riusciti a tenere e a vincere una partita che gli avversari volevano fortemente portare a casa.
Adesso si gioca contro Morges, che è arrivata prima del Girone 1, che ha vinto la Coppa Svizzera di categoria e che è una delle favorite a vincere il campionato. Saré sicuramente un’impresa da titani, ma riuscire anche solo a vincere di uno o due punti metterebbe molta pressione ai romandi e protrebbe ribaltare la situazione completamente.
Appuntamento dunque sabato 22 aprile 2023 alle 14.00 al Palapenz di Chiasso.
Hanno giocato (Gara 1): Barbero, Cavadini 14, Solcà, Scherler 3, Colombo 2, Mayer 5, Monti 2, De La Cruz 2, Cereghetti 20, Mete 4, Zenelaj 2, Barattolo 24.
Hanno giocato (Gara 2): Barbero 9, Cavadini, Solcà, Colombo 6, Mayer 1, Monti 12, De La Cruz, Cereghetti 5, Mete 15, Zenelaj 4, Barattolo 10.