
Tre squadre alle Final Four cantonali! Questo è già stato l’ottimo risultato raggiunto dal Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto in questa brillante stagione. Una finale conquistata con RPM U14 Elite che, nonostante la sconfitta con Lugano bianco in una partita combattutissima ed aperta ad d ogni risultato, permette ai ragazzi di coach Camorani di accedere alle Conference e alle Final Four nazionali.
Il fine settimana di finali è iniziato già il venerdì sera con l’attesa semifinale fra RPM U18 ed Arbedo. Compito non facile per i ragazzi guidati da coach Oliva quello di superare la squadra sopracenerina che già in Coppa Ticino ed in campionato aveva saputo vincere agevolmente.
Questa semifinale ha invece regalato una partita decisamente più combattuta ed aperta, segno dell’importante passo avanti fatto dai nostri ragazzi.
“E’ stata effettivamente una partita supercombattuta fino alla fine – ci dice coach Mauro – purtroppo siamo partiti male andando subito sotto per 10 a 0. Poi però abbiamo preso coraggio e abbiamo riequilibrato il resto dell’incontro ma, purtroppo, senza mai riuscire a recuperare quell’inizio a vuoto.”
Una semifinale che è quindi risultata non scontata come si poteva prevedere, anzi. “Si, i ragazzi hanno lottato per tutti i 40 minuti e di questo sono molto fiero. Arbedo è comunque risultata una squadra forte.”
Sabato è poi toccato ad RPM U16 Sviluppo e alla RPM U14 Elite scendere in campo per le rispettive semifinali.
Per la U16 Sviluppo, opposta al Massagno-Viganello, le cose purtroppo non sono andate secondo le aspettative. Un approccio alla partita troppo remissivo non ha permesso ai nostri ragazzi di trovare ritmo e piglio giusto per imporre il proprio gioco. Questo nonostante un Massagno-Viganello anche lui non particolarmente brillante come in campionato.
La partita è quindi scivolata via senza particolari sussulti ma con i ragazzi di coach Politi e Bassetti ad avere la peggio al termine dell’incontro salutando forse prematuramente le Final Four.
A chiudere questa due giorni di finali l’atteso incontro fra Lugano bianco, capolista della regular season, e la nostra U14 Elite. Una finale ampiamente annunciata fra queste due squadre che non hanno avuto rivali in campionato e che ha segnato un costante progresso dei nostri ragazzi ad ogni sfida diretta. Insomma il colpaccio questa volta era davvero dietro l’angolo.
Una bella finale, intensa sia in campo sia sugli spalti. Punto a punto con brevi break da una parte e e dall’altra poi subito rintuzzati.
La decisione è quindi arrivata solo nel ultimo quarto dove sia Lugano che RPM si sono sfidati a chi segnava di meno. Ha sbagliato meno Lugano.
Tutto il Comitato RPM si complimenta con coach e ragazzi per aver raggiunto le Final Four con ben tre formazioni. Uno forte stimolo a continuare con questo progetto che anno dopo anno ci sta regalando 1000 soddisfazioni.
I risultati
Semifinali
Arbedo U18 – RPM U18 64-55
RPM U14 Elite – Arbedo U14 88-40
Massagno Viganello U16 – RPM U16 60-40
Finale
Lugano bianco U14 – RPM Elite U14 69-58