RPM U18 Nazionale: A Cinderella Story

RPM U18 Nazionale: A Cinderella Story

Un importante successo per la nostra U18 nazionale che si qualifica come unica formazione ticinese alle Final Four del prossimo 13 e 14 maggio. Un’impresa che suggella il grande lavoro fatto dal Raggruppamento in questi ultimi anni ponendoci, oggi, come prima forza cantonale nella categoria giovanile più importante.


Morges-Saint-Prex Red Devils: 67
RPM U18 Nazionale: 61

Non è ancora arrivata la mezzanotte per la Cenerentola RPM, che sabato pomeriggio, pur perdendo 67-61 contro i Red Devils, in virtù della differenza canestri ha strappato un biglietto per le Final Four nazionali, continuando a vivere un sogno.

I ragazzi l’hanno voluto e la voglia che hanno messo in campo per portare a casa la vittoria è stato l’elemento che ha poi portato a questo magnifico risultato, inatteso e superlativo.

Nonostante il risultato finale, però, l’inizio della partita non è stato di certo quello che ci si aspettava. Pronti, via, 19-4 per i padroni di casa, che non solo annullava la differenza canestri accumulata la settimana prima al Palapenz, ma portava Morges addirittura in vantaggio. La squadra però non si è fatta scoraggiare, reagendo e riuscendo ad accorciare lo svantaggio già alla fine del secondo quarto, portandosi a -7 nonostante un arbitraggio un po’ casalingo.

Nel terzo quarto invece il Raggruppamento è riuscito ad andare avanti, per poi avere un altro calo prima della scalata finale. Nonostante i padroni di casa abbiano fatto di tutto per arrivare a quei 12 punti che avevano perso in Ticino, la difesa momò si è fatta granitica, tenendoli a 67 punti quando normalmente in casa ne segnano più di 80. Nell’ultimo minuto l’RPM ha controllato il risultato, terminato in svantaggio di 6 punti ma che andava più che bene. E quando la sirena è suonata, grande festa e tanta, ma tanta soddisfazione per una stagione difficile, ma super soddisfacente.

Grazie a questa “vittoria”, la RPM Under 18 Nazionale si conferma tra le quattro squadre più forti del campionato, e per di più non partendo nemmeno dal girone dei più forti, ma partendo dal secondo girone, quindi conquistandosi il posto grazie alla grinta e alla volontà. In più, con l’eliminazione di Lugano, il Raggruppamento sarà l’unica squadra rappresentante il Ticino nel più alto campionato del movimento giovanile, un grandissimo risultato anche in prospettiva futura.

Nella speranza che il sogno della Cenerentola biancoazzurra continui, facciamo i nostri più grandi complimenti ai ragazzi e agli allenatori, per questo meritatissimo risultato.

Hanno giocato: Bellone, Barbero, Cavadini 2, Scherler, Colombo 3, Mayer, Monti 28, De La Cruz, Cereghetti 6, Mete, Zenelaj, Barattolo 22.

Bella vittoria in trasferta anche per la U16 nazionale

Sion Basket: 59
RPM Under 16 Nazionale: 81

Vittoria per la Under 16 Nazionale del Raggruppamento, che mantenendo uno scarto simile alla partita precedente ha mostrato un netto miglioramento per quanto riguarda palleggio, partenze e mentalità difensiva rispetto a qualche mese fa.

L’approccio è stato quello giusto fin dall’inizio e i 2008 hanno fatto un passo avanti rispetto alle responsabiltà prese.

Ora testa alta a Neuchâtel tra due settimane!

Hanno giocato:  Pupo, Costa 11, Mattai del Moro, Briccola 5, Ardò 8, Croci Torti 22, Correa 14, Pozzoli 9, Butti 5, Fumagalli 6, Dennler, Gilardi 1.

Condividi su Facebook !

Attachment