Il Raggruppamento RPM

Il Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto è una realtà dal mese di agosto dell’anno 2017 grazie alla collaborazione fra le Società di basket maschili: Mendrisio Basket, SAV Vacallo e AS Basket Stabio.

Una visione comune

Come nasce la collaborazione fra Mendrisio, Stabio e Vacallo? Semplice, dalla condivisione di un’unica passione – quella per la pallacanestro – e dalla convinzione che, ottimizzando le proprie forze, si possano trovare nuove e stimolanti prospettive per i rispettivi movimenti giovanili, soprattutto per quanto riguarda la formazione e la crescita umana dei ragazzi, aspetto che sta particolarmente a cuore ai tre sodalizi momò.

Gli obbiettivi

Formazione. Questa è la parola d’ordine e l’obbiettivo principale che il Raggruppamento si è prefissato.

La Commissione Tecnica del Raggruppamento, formata dai Responsabili tecnici delle tre Società fondatrici, ha  lavorato per preparare un appropriato programma tecnico/formativo, senza ovviamente trascurare l’aspetto competitivo, al quale i ragazzi saranno confrontati nel corso della stagione.

Anche la ricerca e l’individuazione degli allenatori-formatori è stato un aspetto particolarmente curato.

Nella prima stagione di vita del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto sono stati coinvolti i giovani delle tre Società attivi nelle categorie U17 e U20, i quali hanno affrontato i rispettivi campionati suddivisi in due squadre per categoria, per un totale di quattro formazioni che scenderanno sul parquet.

Con la stagione 2018 – 2019 entra a far parte del Raggruppamento anche la categoria U15, includendo e completando così tutte le diverse annate previste dal basket giovanile rossocrociato.

Dalla stagione 2020 -2021 un ulteriore salto di qualità con l’iscrizione di una squadra U17 al campionato nazionale offrendo così ai ragazzi in formazione nella RPM uno stimolante percorso di crescita sportiva.

Dalle fondamenta al tetto

Come un edificio, anche un Raggruppamento sportivo come il nostro, si costruisce dalle fondamenta e con solide basi.

Mendrisio Basket, AS Basket Stabio e SAV Vacallo ne costituiscono la base, perché realtà ben consolidate nei rispettivi territori e con un concetto di coinvolgimento dei giovani chiaro e ben definito.

Il Raggruppamento è la naturale continuazione di questo concetto, portato a livello regionale, grazie alla stretta collaborazione dei tre club costituenti con le loro specifiche competenze